CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN LAVORO, FAMIGLIA E LEADERSHIP FEMMINILE
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA
Dipartimento Formazione Post Laurea Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 ROMA
Tel. (+39) 0666543937 - Fax (+39) 0666543840
E-mail infomaster@unier.it - Website www.unier.it
Coordinatore Master: Dott.ssa Adele Ercolano
Tel. (+39) 0666543903 - E-mail aercolano@unier.it

Finalità. Il Master, promosso in collaborazione con l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, intende: sostenere l'impegno, il ruolo e le potenzialità della donna nel mondo economico e sociale attraverso una formazione specialistica e umana; incoraggiare la leadership femminile come positiva innovazione dell'organizzazione economica; ridurre le barriere alla valorizzazione delle risorse femminili, promuovendo le pari opportunità nella cultura aziendale.

Programma. Il Master, strutturato in due principali aree di studio: Leadership Femminile, Etica ed Economia e Conciliazione, Famiglia e Lavoro, è articolato in 180 ore di lezioni frontali, 72 ore di seminari di approfondimento, 200 ore di stage presso prestigiose realtà aziendali convenzionate con l'Università, corso di formazione a distanza, project work, esame finale scritto e orale.
Area I - Leadership Femminile, Etica ed Economia
Modulo 1: Donna e cultura d'impresa oggi) Nuove opportunità di management femminile nei sistemi e nelle culture organizzative, etica ed economia davanti ai nuovi problemi dell'economia, le sfide della globalizzazione e la nuova divisione del lavoro, nuove tendenze delle strategie competitive delle imprese.
Modulo 2: La Leadership Femminile) Le teorie della leadership in un ottica di "genere", formazione umana integrale della leader, principali forme o dimensioni in cui viene esercitata la leadership femminile, psicologia e femminilità, comunicazione e relazioni interpersonali.
Area II - Conciliazione Famiglia e Lavoro
Modulo 1: Analisi della presenza femminile sul mercato del lavoro) Il significato del lavoro femminile: come e perché lavorano le donne, analisi storica, economica e sociologica dell'occupazione femminile. Donna e lavoro: rischi e prevenzione.
Modulo 2: Mondo lavorativo femminile e legislazione) Le politiche di Pari Opportunità, la Riforma Biagi e le nuove tipologie di contratto di lavoro, azioni positive e imprenditorialità femminile, il ruolo delle imprese nel favorire la conciliazione.
Modulo 3: Donna, lavoro, maternità e famiglia) Conciliazione famiglia lavoro e i congedi parentali, analisi comparata delle politiche di conciliazione e dell'appoggio alla maternità nel sistema italiano ed europeo, la madre nei primi anni di vita del figlio, la famiglia come universo di legami coniugali, genitoriali e sociali.
L'attività formativa svolta nell'ambito del Master universitario è pari a 60 CFU.

Ammissione. Il termine per l'iscrizione al Master è il 24 Gennaio 2009.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio. La durata del Master è annuale per un totale di 1.500 ore. Le lezioni avranno inizio il 6 Febbraio 2009 e termineranno il 12 Febbraio 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Master ammonta a Euro 1.995,00. Le tasse saranno ridotte per candidati particolarmente meritevoli tramite assegnazione di borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA