CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Facoltà Scienze Politiche
Dipartimento di Scienze della Politica e Sociologia
Via delle Pandette, 21 - 50127 FIRENZE
Tel. (+39) 0554374461
E-mail benicom@unifi.it - Website www.unifi.it/master (Facoltà Scienze Politiche)
Direttore: Prof. Giovanni Bechelloni - Condirettore: Prof. Valentino Baldacci

Finalità. Il Master ha un carattere eminentemente operativo ed è esplicitamente indirizzato a formare le figure chiave nel campo della valorizzazione e della comunicazione del patrimonio culturale. Più in particolare si propone di far convergere le conoscenze di merito acquisite a livello universitario in campo storico-artistico, architettonico, archeologico ecc., con l'acquisizione dei saperi necessari alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio culturale. Si propone in particolare di sviluppare conoscenze e capacità comunicative, negli ambiti relativi alle risorse del territorio (risorse enogastronomiche, produzioni artigianali locali, feste e riti religiosi tradizionali), con particolare riferimento alla Toscana. Di particolare significato appare nell'ambito di queste finalità formative la collaborazione con le Soprintendenze al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, al patrimonio architettonico ed ambientale, al patrimonio archeologico, al Polo Museale fiorentino. Questa collaborazione consentirà di immettere nel circuito formativo postuniversitario le competenze ad altissimo livello presenti nelle Soprintendenze fiorentine.

Programma. Il Master prevede 290 ore di lezioni in aula, seguite da 150 ore di stage presso Enti pubblichi o privati, per un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari). Le ore di didattica in aula sono articolate secondo quattro moduli formativi:
Modulo 1: Strategie e pratiche della comunicazione e del marketing (22 cfu)
Modulo 2: Politiche e normative - Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale (8 cfu)
Modulo 3: Territori, paesaggi, risorse locali (8 cfu)
Modulo 4: Memoria e identità collettive (10 cfu).

Ammissione. I titoli per l'accesso sono la laurea triennale o la laurea di vecchio ordinamento secondo l'articolo 8.1 del Bando. Il Master Ŕ aperto ad un massimo di 30 studenti. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata o fatta pervenire entro le ore 13.00 del 7 dicembre 2007 alla Segreteria Post-Laurea, Via Micheli 30 - 50121 Firenze. Il Bando e il modulo per l'iscrizione sono scaricabili dal sito dell'UniversitÓ (www.unifi.it/master), sezione "FacoltÓ Scienze Politiche".

Durata. 6 mesi. Inizio: 25 Gennaio 2008. Le lezioni, che si terranno il venerdì e il sabato per l'intera giornata, inizieranno a Gennaio per concludersi a Giugno 2008. Sedi di svolgimento del Master: Polo Universitario delle Scienze Sociali e Palazzo Pitti a Firenze.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 5.000,00 da pagare in due rate. Sono previste borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione che verranno attribuite al 10% degli studenti iscritti secondo i criteri di reddito e di merito stabiliti dall'Università di Firenze (articolo 9 del Bando).

Per informazioni e colloqui inviare una mail a: benicom@unifi.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA