CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MULTIMEDIA CONTENT DESIGN
master universitario di primo livello
VIII edizione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
RAI Sede Regionale Toscana
Largo Alcide De Gasperi, 1 - 50136 FIRENZE
Tel. (+39) 0552488209 - 055674079 - Fax (+39) 0552488317
E-mail info@mmm.unifi.it - Website www.mastermultimedia.unifi.it
Forum Alumni Association: morpheus.micc.unifi.it/forum

Finalità. Organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA E MEDIATECA REGIONALE TOSCANA fin dal 1998 e giunto oggi alla VIII edizione, il Master universitario di I livello in Multimedia Content Design si è affermato nel panorama nazionale come corso di formazione e sperimentazione avanzata in grado di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per l'inserimento qualificato nel mondo del lavoro dei nuovi media, in un contesto europeo e mondiale.
Gli obiettivi formativi sono: la progettazione e realizzazione di soluzioni multimediali interattive: contenuti e applicazioni per Internet, installazioni multimediali per l'arte e i beni culturali (specializzazione "Languages for New Media and Media Environments"); la video editing e compositing, la modellazione e animazione grafica 3D (specializzazione "Video Production and Media Communication").
Il Master prepara le seguenti figure professionali: progettista/sviluppatore di prodotti multimediali; progettista/sviluppatore di siti e portali per il Web; video compositor; digital animator; progettista e realizzatore di installazioni multimediali interattive.

Programma. Il percorso formativo prevede globalmente circa 1.300 ore di attività didattica e sperimentale di cui: 300 di lezione in aula, 600 di esercitazioni in laboratorio e 400 (minimo) di stage in azienda (in Italia e all'estero) nel periodo Settembre-Dicembre.
Il Piano di Studi prevede uno stage operativo di tre mesi presso aziende operanti nel settore, in Italia e all'estero. Numerose le imprese di profilo nazionale che ad oggi hanno ospitato gli allievi.
A conclusione degli studi circa il 70% degli allievi ha trovato prima occupazione in campi quali: editoria elettronica e giornalismo on-line; web content design/development; computer graphics / 3D animation / post-produzione video (i dati sono riferiti alle prime sei edizioni già concluse).

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati di I livello (vedere il Bando su: www.mastermultimedia.unifi.it); laureati del vecchio ordinamento (corsi di laurea quadriennali e quinquennali) in discipline umanistiche e tecnico-scientifiche; studenti stranieri in possesso di titolo di studio universitario affine ai precedenti; diplomati dell'Accademia di Belle Arti, Conservatori di Musica o Istituti Musicali pareggiati (purché tale titolo sia unito ad un diploma di scuola media superiore). La partecipazione al Master è riservata da un minimo di 30 ad un massimo di 45 candidati.
Il termine per la consegna della domanda di ammissione è il 9 DICEMBRE 2005.
La selezione prevede: la valutazione del curriculum vitae e dei titoli del candidato, un colloquio conoscitivo-motivazionale con una commissione di selezione.

Durata. 12 mesi. Inizio: 18 Gennaio 2006.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 6.000,00. L'Ateneo prevede borse di studio, a rimborso totale della quota di iscrizione, per il 10% degli iscritti. Informazioni e bando per i voucher disponibili sono su: www.rete.toscana.it/sett/poledu/voucher/voucher.htm. I candidati che non risiedono in Toscana e/o hanno conseguito la laurea in un'altra regione possono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della propria Regione o Provincia.
Sono disponibili tramite Banca Toscana finanziamenti a tasso agevolato, a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione. Il rimborso del prestito d'onore, in rate da stabilire, potrà essere estinto in un massimo di cinque anni a partire da sei mesi dopo il conseguimento del diploma.
Per informazioni contattare la Banca Toscana, Via del Corso 6, Firenze - Tel. 05543911
Referenti: Sig.ra Anna Conti (int. 624) - Sig.ra Laura Locascio (int. 640)


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA