CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DIMENSIONE EUROPEA DELL'EDUCAZIONE
master universitario di primo livello
IV EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE
Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche
Via Stampacchia, 43 - 73100 LECCE
Tel. (+39) 0832294722 - Fax (+39) 0832305819
E-mail g.marselli@ateneo.unile.it - Website www.ulpianet.it
Coordinatore del Master: Prof. Nicola Paparella
Direttrici del Master: Prof.ssa Angela Perucca - Prof.ssa Antonella Nuzzaci

Finalità. Il Master di primo livello in Pedagogia Interculturale e Dimensione Europea dell'Educazione mira a fornire aggiornamento scientifico e competenze professionali nei settori dell'educazione interculturale e della dimensione sopranazionale dell'educazione.

Programma. Il Master, organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Lecce e dalla Università della Valle d'Aosta, assegna 60 Cfu (crediti formativi universitari) e prevede i seguenti insegnamenti: Pedagogia interculturale / Psicopedagogia dell'integrazione / Filosofia dell'educazione / Dimensione europea dell'educazione / Didattica interculturale / Dimensione europea dell'insegnamento / Metodologia dell'integrazione scolastica e socio-culturale / Metodi e tecniche della comunicazione interculturale / Codici culturali e metaculturali della comunicazione / Sociologia della famiglia e intercultura / Sociologia delle migrazioni / Sociologia dei processi culturali in Europa / Istituzioni della UE e integrazione europea / Modelli dello sviluppo e politiche della integrazione / Multicultura diritti umani e dell'infanzia / Diritto del lavoro, tutela e assistenza degli immigrati / Norme e disposizioni sulla integrazione scolastica / Storia delle religioni e dialogo interreligioso.
Sono previste anche altre esperienze formative e, in particolare, la partecipazione a tre stages residenziali della durata di un week-end ciascuno.
Le lezioni, tenute da professori nominati dalle Università di Lecce e di Aosta, e provenienti da Università italiane e straniere, vengono erogate a mezzo Internet, con accesso autorizzato mediante username e password.

Ammissione. Possono iscriversi al Master tutti coloro che siano in possesso di diploma di laurea conseguito al termine di un corso di studi universitario la cui durata ordinaria non sia inferiore a tre anni. Danno titolo a precedenza e preferenza le lauree che ricadano nelle seguenti aree disciplinari: educazione; pedagogia; scienze della formazione; diritto; legge; giurisprudenza; lettere; linguistica; filosofia; etica; studi morali; teologia; lingue moderne occidentali; lingue orientali: sociologia; servizi sociali; storia; geografia.
La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 2 Maggio 2007.

Durata. Il Master ha durata annuale. È interamente erogato attraverso le tecniche della formazione a distanza. Sono previsti due stage residenziali della durata di 3 giorni (week-end lungo).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 800,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA