CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IL SISTEMA CURANTE AL SERVIZIO DELLA PERSONA:
COMUNICAZIONE, RETI, GOVERNO, QUALITÀ

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Facoltà di Scienze della Formazione
Via John F. Kennedy, 17 - 42100 REGGIO EMILIA
Tel. (+39) 0522522423
E-mail dgiovannini@unimore.it - Website www.formazione.unimo.it
Coordinatore: Prof. Dino Giovanni

Finalità. Il profilo in uscita è quello dello specialista in attività di pianificazione e realizzazione di progetti di valutazione dei sistemi di cura, con particolare riferimento agli ambiti relazionali, di analisi della comunicazione e di psicologia delle organizzazioni.

Programma. Il Master si articola in moduli, esercitazioni, studio individuale, stage.
Il candidato alla fine del percorso didattico elabora un project work, che avrà realizzato durante l'osservazione partecipata e le altre attività previste negli stage. Il project work consiste in una disamina della qualità percepita delle organizzazioni osservate, attraverso l'utilizzo di strumenti propri dell'assessment psico-sociale dei servizi di cura. Gli stage si terranno presso sedi ospedaliere della ASL di Reggio Emilia o, comunque, convenzionate con la Facoltà di Scienze della Formazione di Reggio Emilia. La prova finale consiste proprio nella preparazione della presentazione del project work, nonché nella sua discussione con la commissione giudicatrice.
Gli obbiettivi formativi specifici sono: valorizzare una cultura dell'assessment nei sistemi di cura, che attivi la condivisione di pensieri e prassi intorno a quanto avviene nelle strutture dei servizi sociosanitari; migliorare la pratica della valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari, attraverso la conoscenza delle diverse teorie, metodologie e tecniche dell'assessment psico-sociale; promuovere la creazione di gruppi di lavoro trasversali che si facciano carico, per migliorarne la qualità, della complessa rete di relazioni tra pazienti e loro familiari, le istituzione di riferimento, la comunità dei colleghi e quella dei cittadini; fornire gli strumenti operativi per la realizzazione di un sistema di assessment di qualità delle organizzazioni socio-sanitarie; implementare l'utilizzo delle analisi prodotte nella valutazione dei sistemi di cura, all'interno dei processi decisionali del management degli stessi sistemi.

Ammissione. Il Master si rivolge a cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea secondo l'ordinamento in vigore prima e dopo l'applicazione del D.M. 509/99 in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e/o Marketing, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Infermieristica, Farmacia e/o Farmacologia, Ingegneria Gestionale, Scienze Motorie, Agraria, Scienze dell'Amministrazione socio-sanitaria; lauree equipollenti alle già menzionate; diploma universitario per Infermiere, in Scienze Infermieristiche, in Fisioterapia, per Educatore professionale.
L'ammissione al Master è riservata ad un numero massimo di 30 partecipanti (e un numero minimo di 20). Il bando scade il 14 Ottobre 2005, mentre il termine ultimo per l'iscrizione è l'1 Dicembre 2005.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2006.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA