CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELL'ECONOMIA DIGITALE - MaMED
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 0669207630 - Fax (+39) 0669207621
Numero verde: 800 333 647
E-mail mamed@masterfulltime.com - Website www.masterfulltime.com/mamed
Direzione del Master: Prof. Massimo Memmola, Prof. Antonio Perfido

Finalità. Dal sistema Azienda ai fondamentali d'impresa, dalle tecniche e strategie di Management all'impatto delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, dal nuovo marketing ai modelli vincenti nel business digitale: il piano di studi del Master è pensato per sviluppare tutti i principali insegnamenti utili alla comprensione delle dinamiche d'impresa nella delicata fase di transizione verso i nuovi modelli economici.
Il Master è la risposta manageriale alla richiesta di risorse giovani e qualificate, con professionalità spendibili nella Net Economy. Il progetto formativo offre un impianto didattico integrato e un apprendimento, contraddistinto dalla trasversalità dei contenuti e dall'approccio multidisciplinare, orientato alla comprensione dei nuovi scenari e dalle forze del cambiamento dell'Economia Digitale.
In particolare al termine del percorso di studi i partecipanti saranno in grado di: contribuire alla definizione delle strategie d'impresa, di breve e lungo periodo, in materia di Digital Strategy e Internet Strategy e dei modelli di eBusiness; adottare le tecniche e le regole indispensabili alla progettazione e implementazione di un piano di Marketing e Comunicazione Digitale; progettare, realizzare e alimentare sistemi d'innovazione digitale nei servizi rivolti al mercato business (b2b) e consumer (b2c); conoscere i metodi più avanzati di valutazione dei progetti di finanziamento e selezione delle fonti di finanziamento, con l'analisi dei rischi, dei costi e dei rendimenti connessi a imprese star-up nel settore dell'Economia Digitale; adottare le tecniche e le modalità più avanzate per la progettazione e l'implementazione di sistemi di e-government e di e-heath.
Il Master intendiamo far leva su un approccio fortemente incentrato sul "learning by doing" che fonde in modo bilanciato momenti formativi in aula con veri e propri "banchi di prova" (i project work) ove sperimentare simulazioni delle metodologie e dei meccanismi operativi appresi in aula.

Programma. Il Master segue un modello formativo multidimensionale, strutturato in tre momenti fondamentali: formazione in aula (condividiamo le conoscenze): nel quale vengono presentati al partecipante i metodi e gli strumenti, tradizionali ed avanzati; project work (proviamo a fare): obiettivo di questo momento formativo è accompagnare il partecipante nel comprendere come ciò che ha studiato in "teoria" si possa tradurre in pratica nel contesto aziendale di una delle aziende che aderiranno al progetto formativo del Master; stage (si scende in pista!): lo stage rappresenterà per molti partecipanti il momento di ingresso in azienda, il momento in cui si "comincia a fare" mettendo alla prova le competenze acquisite nella propria carriera universitarie e (ovviamente!) nel nostro Master.
Il piano di studi del Master, suddiviso in singoli moduli formativi, è così articolato:
- Il sistema Azienda
- Economics d'Impresa
- Tecnologie Web
- Sicurezza informatica
- Tecnologie ICT applicate all'eBusiness
- Il Management dell'Economia Digitale
- Il Marketing nell'Economia Digitale
- Mobile Marketing & Service
- Web 2.0 & Social Networking
- Comunicazione Digitale & Web Content Management
- Le start-up nell'Economia Digitale
- E-Government & E-Health
- La Legislazione nell'Economia Digitale
- Business & Web English.

Ammissione. Il Master è riservato a un numero chiuso di partecipanti e si rivolge a tutti i laureati, anche in materia umanistica, motivati a ricoprire ruoli a carattere manageriale in aziende fortemente orientate all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali. A discrezione del Comitato Tecnico-Scientifico, sarà valutata l'ammissione di: laureandi che abbiano un brillante curriculum accademico; laureati provenienti da discipline diverse rispetto a quelle sopra specificate. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 25 candidati.
L'ammissione al Master è subordinata alla valutazione della Commissione di Selezione composta da esponenti della Università Telematica Internazionale Uninettuno, del Comitato Tecnico-Scientifico e da docenti del Master. La selezione si articola in tre fasi: questionario motivazionale; test per la valutazione delle competenze in ingresso; colloquio individuale.

Durata. 10 mesi (1.500 ore). Inizio: mese di Marzo. Il Master avrà inizio a Marzo 2010 e terminerà a Dicembre 2010 con una durata complessiva di 1.500 ore (600 ore di aula + 280 ore di project work + 620 ore di stage). Le lezioni si svolgeranno a Milano presso la sede convenzionata di Uninettuno sita in Largo Schuster, 1 (a due passi da Piazza Duomo), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.040,00 e comprende: partecipazione alle lezioni d'aula previste ed indicate nella presentazione del progetto formativo; assistenza del docente, relativa ai moduli frequentati via e-mail per tutta la durata del corso; rilascio del materiale didattico; rilascio dispense su supporto multimediale.
Sono previste agevolazioni finanziarie.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA