CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN QUALITY
Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale
XLVI EDIZIONE

UNINFORM GROUP
Scuola di Formazione Manageriale

Corso Trieste, 155 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 068606767 - Fax (+39) 0686321562
E-mail master@uninform.com - Website www.uninform.com

Finalità. Il Master ha come obiettivo formare Esperti nel settore Qualità, Sicurezza e Ambiente: orientare/formare in senso manageriale i partecipanti alle conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, della gestione delle risorse umane e dei controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi; favorire lo sviluppo di una cultura in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente che consenta di affinare tecniche di gestione ed organizzazione aziendale; agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro.
Il placement occupazionale pari al 92% degli allievi del Master è il risultato dell'attività dello staff UNINFORM GROUP che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 1.000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società, aziende di servizi e società di consulenza, confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.
Alcuni degli sbocchi professionali previsti sono: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, Ecomanager, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP.
Gli attestati rilasciati dal Master sono i seguenti: Attestato Master di Esperto in Sistemi Qualità Sicurezza e Ambiente / Manager Consulting; Attestato Progettista e Valutatore Sistemi Qualità; Attestato ANGQ per Auditor / Responsabile di Gruppo di Audit di Sistemi Qualità - qualificato Cepas; Attestato Progettista e Valutatore Sistemi di Gestione Ambientale; Attestato Operatore ETS (Emission Trading Scheme) - Protocollo di Kyoto; Attestato Consulente Progettista Sistemi Sicurezza (RSPP e RLS); Attestato Valutatore Sistemista SA 8000; Attestato Consulente Privacy D.lgs. 196/2003; Attestato Progettista e Valutatore Sistemi di Gestione Rischi - D.Lgs. 231/2001 - Basilea 2.

Programma. Il percorso formativo si sviluppa in due fasi (2 mesi di alta formazione in aula e 6 mesi di stage) e prevede l'inserimento degli allievi in un contesto sempre più operativo in cui all'acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all'impresa nelle sue diverse aree funzionali, fa seguito l'applicazione delle conoscenze e degli strumenti di gestione appresi mediante l'analisi di casi aziendali polifunzionali, la realizzazione di un project-work e lo svolgimento di un periodo di stage in azienda. Il Master si propone quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale UNI EN ISO 9000, VISION 2000, ISO 14001, ISO 19011, EMAS, BS 8800, OHSAS 18001 e nazionale (Dlgs. 81/08 e tutta la normativa collegata).
Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l'impostazione di un Sistema di Gestione Aziendale, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire la qualità delle attività didattiche e si rivolge a: laureati (lauree triennali e quadriennali) in materie scientifiche, umanistiche ed economico-giuridiche. A discrezione della Commissione Esaminatrice, sarà valutato l'eventuale inserimento di laureandi e diplomati con particolari esperienze nel settore del corso. L'ammissione al Master avviene previa selezione. Per l'iscrizione occorre compilare il modulo di prenotazione sul sito www.uninform.com/master_quality.asp o contattare la Segreteria della Scuola (telefono 068606767 - e-mail master@uninform.com).

Durata. 8 mesi di cui 6 di stage. Il Master si svolge ogni anno in 3 sessioni: Febbraio, Maggio e Ottobre sia a Roma sia a Milano. Il Master prevede 2 mesi di alta formazione in aula (300 ore) a Roma o Milano e 6 mesi di stage garantito a tutti i partecipanti nelle aree: qualità, ambiente, sicurezza e marketing.

Costo. Il costo complessivo del Master è di Euro 4.200,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 300 ore; lo stage di 6 mesi 900 ore; i titoli rilasciati al termine del Master.
Sono previste borse di studio a copertura parziale e finanziamenti da alcune Regioni (Basilicata, Puglia, Sardegna, ecc.).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA