CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Via VIII Febbraio, 2 - 35122 PADOVA
Centralino: Tel. (+39) 0498275111 - Fax (+39) 0498277343
Segreteria Didattica: Tel. (+39) 0498277089
DIPARTIMENTO DI FISICA G. GALILEI
Via Marzolo, 8 - 35131 PADOVA
E-mail cristina.mazzucco@unipd.it - Website www.fisica.unipd.it/~dott/master.html
Direttore Responsabile: Prof. Furio Bobisut

Finalità. Il Master in Comunicazione della Scienza si propone di formare personale specializzato nella comunicazione e divulgazione scientifica, con competenze da utilizzare in ambito giornalistico ed editoriale (della carta stampata, radiotelevisivo e dei nuovi media), all'interno degli uffici stampa e delle aree di comunicazione e promozione di enti pubblici e aziende private, di fondazioni e di centri studi specializzati.
La peculiarità didattica del Master è di conferire a laureati provenienti da diversi ambiti disciplinari (sia scientifici sia umanistici) gli strumenti tecnici adeguati e la maturità culturale necessaria per trasmettere informazioni scientifiche in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa.
Il corso, tipicamente interdisciplinare, si giova del contributo di cinque Facoltà dell'Ateneo padovano: Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Lettere e Filosofia, Agraria, Ingegneria, Medicina e Chirurgia.
La didattica è fornita da:
- Docenti dell'area umanistico-letteraria e di Scienze della Comunicazione.
- Docenti e specialisti di diverse aree delle scienze fondamentali.
- Professionisti del giornalismo stampato e della radio-televisione, con particolare riferimento all'informazione e divulgazione scientifica.
- Professionisti ed operatori dell'informatica.
Il Master ha durata annuale e consente l'acquisizione di 60 crediti.

Programma. La didattica del Master è articolata in lezioni ed esercitazioni, stage e una prova finale.
Le lezioni riguarderanno i seguenti argomenti: lineamenti dell'italiano contemporaneo, strategie e tecniche di scrittura, sociolinguistica, grammatica italiana, storia del giornalismo; tecniche del linguaggio giornalistico, radiotelevisivo, multimediale; fondamenti concettuali di matematica, fisica, chimica, astronomia, biologia e informatica; problemi dell'educazione alla salute e dell'informazione sulla medicina e sulla bioetica; ambiente, sistemi ecologici e adattamento dei viventi; laboratorio di scrittura (pagine web e laboratorio multimediale, ricerca su banche dati bibliografiche, navigazione Internet); lezioni e seminari con riferimento a specifici ambiti tematico-disciplinari: strutture sociali della scienza, società scientifiche, musei scientifici, fonti dell'informazione scientifica, storia del pensiero scientifico. Sono previsti, e fanno parte integrante del corso, stage/tirocini presso enti esterni, soggiorni di studio, visite, interviste.
Si richiede una frequenza minima obbligatoria pari al 75 percento delle ore previste. Le lezioni sono concentrate nei giorni di venerdì e sabato mattina. Alla fine del Master gli studenti prepareranno un elaborato su uno degli argomenti trattati, sotto la guida di un relatore.

Ammissione. Al Master sono ammessi i laureati presso università italiane o in possesso di titolo conseguito presso università straniere e riconosciuto equipollente dal Collegio dei Docenti del Master ai soli fini dell'ammissione al Master stesso. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 20 candidati; il corso non sarà attivato se il numero di iscritti risulterà inferiore a 10.
Sarà compito di una apposita Commissione costituita da Docenti del Master verificare il grado di preparazione dei candidati e la corrispondenza di essa alla struttura del corso, indipendentemente dalla tipologia di laurea posseduta da ciascun candidato. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. L'ammissione al Master è subordinata a una prova di composizione in italiano e stesura del relativo abstract in inglese e da un colloquio
Le domande di ammissione dovranno pervenire all'indirizzo indicato nel bando, consultabile su Internet al seguente indirizzo: www.unipd.it/studenti/Dopo_laurea/master/master.htm.

Durata. 12 mesi. Inizio del Master: Gennaio 2008. Il corso prevede un periodo di stage di 200 ore.

Costo. La tassa di iscrizione è di Euro 2.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA