CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Facoltà di Medicina Veterinaria - Campus di Agripolis
Viale dell'Università, 16 - 35020 LEGNARO (PD)
Tel. (+39) 0498272967 - Fax. (+39) 0498272604
E-mail master.spv@unipd.it - Website www.unipd.it/master/index.htm

Finalità. L'importanza crescente della Sanità Pubblica Veterinaria è legata a fenomeni di portata generale estremamente attuali come i rapidi mutamenti delle pratiche di allevamento e di trasformazione dei prodotti di origine animale, i ruoli assunti dalle popolazioni animali nei loro rapporti con l'uomo, la globalizzazione del commercio di animali e prodotti di origine animale, i mutamenti ambientali e climatici, la comparsa di nuovi agenti patogeni e la ri-emergenza di agenti patogeni già noti, il continuo verificarsi di emergenze epidemiche, ambientali, chimiche, la comparsa del bioterrorismo ecc... La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di operatori della Sanità Pubblica Veterinaria correttamente formati e soprattutto aggiornati, capaci di svolgere sempre al meglio la loro professione, sia in ambito pubblico (Servizio Sanitario Nazionale), sia in ambito privato.
Il Master è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per comprendere le trasformazioni in atto nell'ambito della Sanità Pubblica Veterinaria e ha l'obiettivo di affinare nei partecipanti le capacità tecniche necessarie per affrontare operativamente tali trasformazioni nell'espletamento della professione veterinaria. Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, di cui si prevede l'acquisizione al termine del corso, pongono le proprie basi sulla definizione del corretto rapporto uomo-animale-ambiente e prevedono l'approfondimento di molteplici aspetti che comprendono la diagnostica innovativa, le modalità intervento sulle popolazioni animali e le metodologie di esercizio della sorveglianza degli animali e sui prodotti da essi derivati.

Programma. Il Master prevede lo svolgimento di un'attività didattica totale pari a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), articolati in 2 aree tematiche:
- Sanità, ecologia e benessere nelle relazioni uomo-animale-ambiente;
- Igiene e qualità delle produzioni di origine animale.
All'interno delle due aree tematiche, vengono considerati i seguenti moduli disciplinari: sanità, economia sanitaria, patologia, igiene degli alimenti, farmacosorveglianza e farmacovigilanza, benessere animale, bioetica, impatto ambientale delle produzioni zootecniche, produzioni zootecniche biologiche.
Il Master prevede circa 400 ore totali di didattica, suddivisa in:
- 200 ore di lezioni in presenza,
- 100 ore circa di didattica a distanza,
- 70 ore di attività di laboratorio, esperienza di campo, visite di aziende e industrie di trasformazione,
- 40 ore di seminari specialistici e testimonianze di esperti dei vari settori.
Le lezioni si svolgono preferenzialmente durante il fine settimana presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Padova. È prevista una settimana intensiva di corso. Un intero fine settimana è dedicato ad una visita presso allevamenti e caseifici biologici nel Bosco del Cansiglio (BL).
Per il conseguimento del titolo di Master è infine richiesta la presentazione e discussione di un elaborato costituito di norma da una relazione su un caso studio o su un progetto preferibilmente attinente alla propria esperienza professionale.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero massimo di 45 candidati (2 posti sono riservati a studenti extracomunitari). Per l'accesso è richiesto il titolo di laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (elenco riportato sotto) o altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. L'ammissione al Master avverrà secondo una graduatoria costituita sulla base dei titoli presentati dai candidati e di un eventuale colloquio. Titoli per l'ammissione: (Lauree ante D.M. 509) Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Biotecnologie veterinarie, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze biologiche, Scienze della produzione animale, Scienze della programmazione sanitaria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie delle produzioni animali; (Classi delle Lauree specialistiche nuovo ordinamento) 6/S-Classe delle lauree specialistiche in biologia, 9/S-Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, 46/S-Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia, 47/S-Classe delle lauree specialistiche in medicina veterinaria, 78/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie agroalimentari, 79/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie agrozootecniche, SNT-SPEC/4-Classe delle lauree specialistiche nelle scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2007.

Costo. Il contributo di iscrizione al Master è di Euro 2.250,00 complessive, da versare in 2 rate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA