CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA E FONDAZIONE ONAOSI
FACOLTÀ DI ECONOMIA
Tel. (+39) 0755869511 - 0755869245 - Fax (+39) 0755002804
E-mail scuola.formazione@onaosi.it - mastema@unipg.it
Direttore Scientifico del Master: Prof. Luca Ferrucci

Finalità. Il Master in Economia e Management Aziendale è un corso di studio annuale a tempo pieno formalmente riconosciuto ai sensi del D.M. 270/2004, promosso dalla Fondazione ONAOSI (Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani Sanitari Italiani) e dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia al fine di contribuire alla formazione avanzata di giovani laureati nell'ambito di problematiche organizzative, gestionali, finanziarie, amministrative e di marketing delle istituzioni pubbliche e delle imprese manufatturiere, commerciali e hi-tech.
Al completamento del corso, l'Università degli Studi di Perugia rilascia il diploma di Master Universitario di primo livello in Economia e Management Aziendale. Tale titolo, legalmente riconosciuto, consente di conseguire fino a 60 crediti formativi.

Programma. Il Master è organizzato in moduli didattici per complessive 520 ore di attività di aula, oltre a 340 ore di stage e project work in aziende e istituzioni, per un totale di 860 ore. Ciascun modulo prevede un'attività d'aula di tipo teorico e una didattica attiva basata su lavori di gruppo, discussioni di casi aziendali, interventi e testimonianze di protagonisti del mondo aziendale.
Il programma formativo del Master è composto da diversi moduli didattici:
1. MODULO DI ECONOMIA, REGOLAMENTAZIONE E CONCORRENZA (60 ore di didattica frontale e didattica assistita)
Tematiche di Economia industriale e dell'antitrust e di Regolamentazione e concorrenza con particolare riferimento ad alcuni settori manifatturieri e di servizio (sanità, trasporti, energia ecc…).
2. MODULO DI ECONOMIA AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita)
Il modulo riguarda le teorie di azienda, i soggetti aziendali, le forme giuridiche delle imprese, il capitale ed il reddito, le aree funzionali di impresa, la redazione del bilancio di esercizio.
3. MODULO DI TECNICHE DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI (30 ore di didattica frontale e didattica assistita)
Il modulo è incentrato sulle differenti configuarazioni di costo in relazione agli scopi delle loro rilevazione e sugli strumenti del controllo della gestione aziendale: dalla B.E.A. alla costruzione del budget di esercizio.
4. MODULO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita)
Tematiche di organizzazione e progettazione delle strutture aziendali, di gestione dei processi e dei progetti e di organizzazione dei sistemi informativi e della conoscenza aziendale.
5. MODULO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche sull'acquisizione e motivazione delle risorse umane, politiche retributive, addestramento, formazione e sviluppo, building, leadership, problem solving, capacità e soddisfazione lavorativa, sicurezza degli ambienti di lavoro.
6. MODULO DI MANAGEMENT STRATEGICO (60 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche di Corporate governance, Strategie competitive d'impresa, Etica aziendale e strategie di responsabilità sociale.
7. MODULO DI FINANZA AZIENDALE (60 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche di Basi di calcolo finanziario, Valutazione degli investimenti industriali, Strumenti innovativi per il finanziamento aziendale e Modelli e tecniche per la valutazione delle imprese.
8. MODULO DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO (70 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche di Marketing strategico e operativo con particolare riferimento alle strategie di segmentazione del mercato, alle ricerche di marketing e alle politiche di prezzo, di prodotto e di distribuzione commerciale.
9. MODULO DI CONTRATTI D'IMPRESA E TUTELA DEL CONSUMATORE (30 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche connesse alla vigente legislazione che impone alle imprese di rispettare nei contratti posti in essere vincoli di trasparenza e omogeneità, e di procedere ad una corretta ed esaustiva informazione in merito al prodotto offerto, curando la gestione dei dati personali dei clienti.
10. MODULO DI BASI DI INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE (30 ore di didattica frontale e didattica assistita o laboratoriale)
Tematiche connesse all'apprendimento di software applicativi a supporto delle decisioni di management, quali excel e gestione di data base.
Si precisa che i 60 crediti previsti sono da considerarsi come quelli massimi attribuibili a seconda del corso di laurea prescelto.
Nella terza edizione del Master sono stati offerti stage dalle seguenti aziende ed istituzioni: Fattoria Novelli; Provincia di Perugia; Regione dell'Umbria; Pentafin sas; Kinobi; El.Co.Data; Elle ADV; Colussi; Mara Credit Solution; Istituto il Perugino; Bimal Oleodinamica srl; Umbria Viticoltori Associati Sca; Metron; Angelantoni Industrie; Pentafil sas; Donini snc; Imet; Banca Popolare di Spoleto - Media Work; Federazione Provinciale Coldiretti.

Ammissione. Il Master, riservato ad un numero massimo di 30 candidati, è rivolto a diplomati (con diploma universitario triennale) e laureati (con lauree quadriennali e quinquennali dei precedenti ordinamenti oppure triennali dei nuovi ordinamenti) preferibilmente delle Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Lettere, Giurisprudenza e Ingegneria. I candidati prima dell'inizio delle lezioni dovranno essere in possesso del titolo richiesto.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione su materie definite secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Didattico e Scientifico. La domanda di ammissione è disponibile presso tutti gli Ordini Provinciali dei Farmacisti, Veterinari, Medici Chirurghi e Odontoiatri, presso gli uffici della ONAOSI, sul Sito Internet della Fondazione (www.onaosi.it) e della Facoltà di Economia dell'Ateneo di Perugia (www.ec.unipg.it).
Le domande di ammissione, redatte sull'apposito modulo, dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 Dicembre 2008, esclusivamente a mano o a mezzo raccomandata A/R presso: Fondazione ONAOSI - Scuola di Formazione Via Ruggero D'Andreotto, 8/18 - 06124 Perugia.

Durata. La durata del Master è di 860 ore di cui 520 di aula e 340 di stage e project work.

Costo. Sulla base dei risultati della selezione, per la copertura dei 30 posti disponibili al Master, saranno predisposte tre graduatorie:
a) 20 posti gratuiti riservati a coloro che hanno diritto a godere delle prestazioni assistenziali della Fondazione O.N.A.O.S.I ((ex. Art. 6 Statuto della Fondazione O.N.A.O.S.I.);
b) 5 posti riservati ai figli di sanitari contribuenti paganti (ex. Art. 7.2 dello Statuto della Fondazione O.N.A.O.S.I.); la quota di iscrizione è fissata in Euro 3.000,00;
c) 5 posti riservati ai candidati privi dei requisiti O.N.A.O.S.I (ossia che non rientrano nelle categorie di cui ai punti a. e b.); la quota di iscrizione è fissata in Euro 4.000,00.
Qualora residuassero posti disponibili in questa categoria, possono concorrere rispettivamente coloro che non si sono classificati in maniera utile nelle graduatorie di cui ai punti a) e b) sopra indicati oppure coloro che sono laureati in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e in farmacia, iscritti ai rispettivi ordini professionali ed in regola con la contribuzione ONAOSI (al costo di Euro 3.500,00).
In particolare, per poter beneficiare dei 25 posti messi a disposizione dalla ONAOSI, bisogna appartenere alle categorie di soggetti che possono godere delle prestazioni erogate dalla Fondazione, non aver compiuto, alla data di scadenza del bando di ammissione, il 30° anno d'età, non svolgere attività lavorativa retribuita stabile e non godere di altre borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA