CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE IN OLIVICOLTURA ED ELAIOTECNICA
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
FACOLTÀ DI AGRARIA
c/o Dipartimento di Biologia vegetale e Biotecnologie agroambientali e zootecniche
Borgo XX Giugno 74, 06121 PERUGIA
Tel. (+39) 0755856411-6067-6412-6415 - Fax (+39) 0755856598
E-mail masterolivicoltura@unipg.it - Website www.agr.unipg.it/masterolivicoltura
Direttore del Corso: Prof. Bruno Romano

Finalità. L'olivicoltura di qualità e quella intensiva, a livello mondiale, risultano in grande crescita ed il Bacino del Mediterraneo rimane comunque il cuore produttivo e commerciale per tale settore: vi si trova quasi il 95% degli oliveti da cui si ottengono circa il 98% dell'olio di oliva e oltre il 75% delle olive da mensa. Negli ultimi decenni, l'evoluzione tecnologica, la scarsa competitività dell'olivicoltura tradizionale e la rivalutazione delle qualità organolettiche e nutrizionali dell'olio d'oliva hanno avviato in molte aree olivicole un processo di ristrutturazione e di riconversione del settore teso sia alla valorizzazione di oliveti tradizionali ed alla realizzazione di nuovi modelli intensivi facilmente meccanizzabili, sia alla razionalizzazione dei sistemi di trasformazione. La presenza in Umbria di importanti Istituzioni di insegnamento e ricerca ha motivato lo realizzazione di un Master internazionale sulla coltivazione dell'olivo e sulla produzione dell'olio d'oliva e delle olive da tavola, con titolo riconosciuto a livello di tutti i Paesi Membri del Consigli Oleicolo Internazionale.

Programma. Il Master è organizzato in moduli didattici per complessive 430 ore di attività di aula, circa 290 di didattica assistita e laboratoriale, per un totale di 720 ore. Sono altresì previsti stages ed incontri in differenti aziende ed Istituzioni: Istituto Sperimentale di Olivicoltura, Monini, Coricelli, Rapanelli, Giudobaldi, ecc.

Ammissione. Il corso si configura come Master di primo livello, rispetto al quale, tuttavia, i laureati del vecchio ordinamento, con curriculum formativo quinquennale, sono ammessi.
L'accesso al Master è riservato ai laureati in possesso di tutte le lauree di vecchio ordinamento e specialistiche rilasciate in Italia preferibilmente dalle Facoltà di Agraria, di Biologia, di Chimica e di Ingegneria e di tutte le lauree conseguite all'estero che forniscono competenze equivalenti ai titoli elencati sopra.
Il Master è aperto ad un numero massimo di 50 partecipanti (numero minimo di partecipanti 10). L'ammissione è subordinata all'espletamento di una selezione per titoli, volta a verificare il possesso da parte dei candidati delle conoscenze di base indispensabili per partecipare al corso; sono ammessi i primi 50 classificati nella graduatoria.

Durata. 21 mesi. Inizio: mese di Marzo. Il programma del Master è strutturato su due fasi: la prima è costituita dal Corso di Alta Qualificazione Post-Universitaria dal Marzo 2007 fino al Dicembre 2007; la seconda è dedicata alla realizzazione di una tesi per l'ottenimento del titolo di Master in Olivicoltura ed Elaiotecnica, da inizio 2008 al Dicembre 2008.
Per fare in modo che anche i professionisti del settore possano frequentare alcune parti del corso, qualora siano impossibilitati ad usufruire della totalità dell'offerta formativa, si è fatto ricorso ad una struttura in 25 moduli settimanali ai quali è possibile iscriversi per un periodo di aggiornamento.

Costo. La tassa di immatricolazione al corso è fissata in Euro 2.500,00, da versare in una rata. Il Comitato Esecutivo del Master potrà inoltre concedere borse di studio che consentiranno la frequenza gratuita a candidati particolarmente meritevoli, distintisi nelle selezioni di ammissione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA