CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE
Via Pascoli, 20 - 06123 PERUGIA
Tel. (+39) 0755855955 - Fax (+39) 0755855454
E-mail sportello_scipol@unipg.it - Website www.unipg.it/scipol/master
Direttore Scientifico del Master: Prof. Luciano Tosi - Coordinatore Didattico: Prof. Alessandro Campi

Finalità. Il Master che si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è articolato in due indirizzi: "Relazioni e organizzazioni internazionali" e "Relazioni internazionali degli enti territoriali".
Il primo indirizzo intende formare figure professionali in grado di operare all'interno di organismi internazionali governativi e non, in centri e istituti di ricerca, in enti privati no-profit a vocazione internazionale, in enti pubblici nazionali aperti ai rapporti con l'estero, in imprese multinazionali o con una forte vocazione all'internazionalizzazione. Il secondo indirizzo ha come obiettivo quello di formare figure professionali in grado di inserirsi con ruoli di responsabilità all'interno degli uffici/dipartimenti "Relazioni Internazionali" di Comuni, Province e Regioni, maturando competenze in campi quali: la cooperazione allo sviluppo decentrata, le relazioni con l'Unione Europea, la tutela dell'emigrazione all'estero e dell'immigrazione, le relazioni economiche internazionali, le iniziative in favore della pace e della prevenzione dei conflitti.

Programma. Il percorso formativo del Master è articolato in moduli didattici e comprende i seguenti insegnamenti:
1. INSEGNAMENTI COMUNI AI DUE INDIRIZZI
Storia delle relazioni internazionali; Diritto internazionale; Economia e politica del commercio internazionale; Diritto dell'Unione Europea; Storia dell'Unione Europea e delle organizzazioni internazionali; Dinamiche e politiche dei flussi emigratori; Lingua inglese avanzata.
2. INSEGNAMENTI RELATIVI ALL'INDIRIZZO "RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI"
Comunicazione internazionale; Le relazioni internazionali dell'Italia; Diritto delle Nazioni Unite; Politica internazionale contemporanea; Teoria delle relazioni internazionali; Strategie dello sviluppo e politiche di cooperazione internazionale.
3. INSEGNAMENTI RELATIVI ALL'INDIRIZZO "RELAZIONI INTERNAZIONALI DEGLI ENTI TERRITORIALI"
Diritto pubblico degli Enti locali; Cooperazione internazionale decentrata per lo sviluppo; Relazioni economiche internazionali degli enti territoriali; Pianificazione e gestione dei progetti europei.
Sono previsti uno stage conclusivo ed una prova finale di accertamento delle competenze.

Ammissione. Il Master, riservato ad un numero massimo di 40 candidati, è riservato ai laureati nei corsi di laurea del vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio ed equivalenti, nonché ai laureati nelle Classi delle lauree specialistiche in Relazioni Internazionali (60/S), Scienze della Politica (70/S), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S), Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo (88/S), Studi Europei (99/S) ed equivalenti. È prevista l'iscrizione con riserva dei laureandi che conseguiranno il titolo per l'accesso entro il 30 Novembre 2007.
L'ammissione al Master è subordinata all'espletamento di una selezione per titoli e ad un colloquio nel corso del quale sarà valutata la specifica vocazione del candidato e la preparazione nelle materie di base quali l'economia internazionale, il diritto internazionale, la storia delle relazioni internazionali e nella lingua inglese. Le domande di ammissione indirizzate al Magnifico Rettore, redatte secondo l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Alta Formazione-Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento, ovvero reperibile all'indirizzo internet http://www.unipg.it/segreter, dovranno pervenire tramite il servizio postale oppure potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Alta Formazione- Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento, via Tuderte 59, 06126 Perugia, nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 entro il termine perentorio del 26 Novembre 2007. Non verranno prese in considerazione le istanze che perverranno oltre tale termine, pertanto farà fede solo il timbro di arrivo del protocollo dell'Ateneo.

Durata. 12 mesi. La durata del Master è annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari corrispondenti a 1.500 ore di impegno.
Inizio: 15 Gennaio 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche. La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota di iscrizione al Master è fissata in Euro 2.500,00 pagabile in due rate: la prima rata di Euro 1.250,00 entro e non oltre il 20 Dicembre 2007; la seconda rata di Euro 1.2500,00 il 31 Marzo 2008.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA