CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN AUDITING E CONTROLLO INTERNO
master universitario di secondo livello
XVI EDIZIONE

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216433-432
E-mail master.audit@ec.unipi.it - Website www.masteraudit.it/
Responsabile: Prof. Giuseppe D'Onza

Finalità. Il Master, giunto alla XVI edizione, soddisfa una precisa richiesta che sempre ci viene rivolta da aziende di produzione e di servizi, da enti ed associazioni: sviluppare dei percorsi professionali innovativi rivolti sia a neolaureati che ad operatori già inseriti nel mondo del lavoro, integrando le conoscenze "specialistiche" dell'auditing, della finanza e del controllo con la necessaria visione di insieme su tutte le altre funzioni aziendali.
Il Master in Auditing e Controllo Interno è l'unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l'Institute of Internal Auditors, organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l'attività di internal auditing, ha inserito nel Programma IAEP "Internal Auditing Educational Program" che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing.
Il Master è patrocinato dall'A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors), dall'ASSIREVI (Associazione Italiana delle Società di Revisione), dall'ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e dall'ACFE (Associazione Certified Fraud Examiners).

Programma. Il Master prevede percorsi didattici sia full time che part time divisi in orientamenti:
ORIENTAMENTI FULL TIME
- Auditing & Governance
- Controllo di Gestione e Finanza Aziendale
A chi si rivolgono: laureati in Economia e discipline assimilate fortemente motivati a sviluppare le proprie competenze a supporto dei sistemi di controllo e di governo aziendale, ai diversi livelli, da quello amministrativo-contabile a quello gestionale. Lezioni in aula dal lunedì al venerdì.
Stage retribuito da 3 a 5 mesi presso prestigiose aziende nazionali e internazionali.
Placement: oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate dal momento del conseguimento del titolo.
Profili professionali formati dall'orientamento full time Auditing & Governance: Revisore Contabile, Internal Auditor, Risk Manager, Consulente nell'area dei sistemi di corporate governance.
Profili professionali formati dall'orientamento full time Controllo di Gestione e Finanza Aziendale: Controller, Manager dell'area finanza, Responsabile dell'analisi e valutazione degli investimenti, Consulente nell'area della corporate governance.
ORIENTAMENTI PART TIME
- Auditing e Controllo di Gestione
- Auditing e Controllo Interno Enti e Aziende Pubbliche
A chi si rivolgono: laureati già inseriti nell'area amministrativa, finanziaria, del controllo interno e del controllo di gestione di aziende private, pubbliche, banche o nella libera professione.
Moduli in presenza formato week end, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30.
Moduli a distanza organizzati con videolezioni e altri materiali didattici fruibili on line attraverso la piattaforma e-learning.
Crediti Formativi Universitari: 60.

Ammissione. La partecipazione al Master è riservato a 10 allievi per ogni orientamento full time e a 25 allievi per ogni orientamento part time. Le domande per l'ammissione dovranno pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 30 Ottobre 2013.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Dicembre.

Borse di studio:
- Borse di Studio INPDAP per figli di dipendenti pubblici
- Borse di Studio interne e aziendali a copertura totale e parziale della quota di iscrizione.
- Voucher regionali e provinciali: i candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali a seconda della residenza.

Aziende Partner: Accenture, Asprey Holdings Ltd., Assicurazioni Generali, Autogrill, Autostrade per l'Italia, Axa Assicurazioni, BNL Gruppo BNP Paribas, Bompani Audit, Carrefour, Deloitte, Intesa San Paolo, Enel, Eni, Ericsson Telecomunicazioni, Ernest & Young, Farmafactoring, Ferrari S.p.A., Fiat Revi, Indesit Company, Kpmg, L'Oreal, Mazars&Guerard, Menarini, Meridiana, PricewaterhouseCoopers, Protiviti, Ragioneria Generale dello Stato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA