CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT
master universitario di secondo livello
IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216359
E-mail management@ec.unipi.it - Website www.masteream.it
Responsabile: Prof.ssa Mariacristina Bonti

Finalità. Il Master in Economia Aziendale e Management (EAM) è il Master in General Management che il Dipartimento di Economia Aziendale ha organizzato per tutti coloro che vogliono acquisire una visione integrata e completa del sistema azienda e dei suoi processi, con focus sul controllo manageriale e sui contenuti e le competenze tecniche gestionali.
La mission del Master è soddisfare l'esigenza fondamentale dei partecipanti e delle aziende nelle quali sono inseriti: la padronanza completa di metodologie, logiche, processi, strumenti e applicazioni del general management.

Programma. Il programma copre tutto l'arco delle discipline aziendali: bilancio, finanza, controllo di gestione, risorse umane, marketing. La formula part time (venerdì e sabato a settimane alterne) consente di sviluppare competenze senza interrompere l'attività lavorativa e di acquisire strumenti di immediato utilizzo.
L'attività formativa in aula prevede il ricorso a metodologie didattiche diverse, in relazione agli obiettivi formativi (una combinazione di sapere, saper fare e saper essere) e alle modalità di apprendimento da attivare negli allievi (più o meno incentrate sul learning by absorbing, by doing, by interacting with others).
Al metodo più tradizionale, la lezione teorica, si affianca il ricorso a metodologie attive, orientate a promuovere il massimo del coinvolgimento degli allievi: casi aziendali, simulazioni, lavori di gruppo, business game, project work.
Il Master EAM conferisce, al termine del corso, previa discussione di un project work, il Diploma di Master Universitario di secondo livello. La frequenza al Master consente inoltre di ottenere 60 CFU di cui 40 connessi all'attività formativa e 20 al project work.

Ammissione. Il Master si rivolge a titolari di PMI, dirigenti e quadri intermedi aziendali, consulenti e professionisti, con laurea specialistica o del vecchio ordinamento. Sono altresì valutate candidature di persone non laureate, ma dotate di significativa esperienza lavorativa ed inserite in azienda in ruoli di responsabilità e coordinamento, ammissibili in qualità di uditori.
Il Master è riservato a 20 laureati. La selezione è basata sulla valutazione dei curriculum vitae e su un colloquio individuale motivazionale.
Le domande di ammissione devono pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 31 Gennaio 2014.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.800,00. Per i candidati più meritevoli, sono previste borse di studio a copertura parziale offerte dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa e da aziende che collaborano con il Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA