CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

INTERNATIONAL MASTER IN RISK MANAGEMENT (MRM)
A modern approach for finance, insurance and business
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via C. Ridolfi, 10 - 56124 Pisa
Tel. (+39) 0502216412
E-mail master.rm@ec.unipi.it - Website http://masterriskmanagement.ec.unipi.it/
Direttore: Prof. Luca Spataro

Finalità. L'obiettivo del MRM è quello di formare figure professionali altamente qualificate nelle aree del risk management, con riferimento all'ambito sia finanziario (bancario, assicurativo-previdenziale) che non finanziario. L'approccio è multidisciplinare.
Il MRM intende formare professionisti con: vocazione alla flessibilità e all'internazionalizzazione; alta capacità manageriale e tecnica nel campo del risk management; competenze specifiche sul rischio finanziario, previdenziale-assicurativo, aziendale.
Grazie all'approccio mutlidisciplinare su specifiche fonti di rischio, gli allievi del MRM potranno accedere a diversi enti (istituzioni pubbliche e private), a diversi livelli e settori di impiego.

Programma. Il Master si articola in due parti:
Nella prima parte del programma sono previsti core courses per le seguenti aree:
- Informatics tools for risk management
- Stochastic process and applications in risk management
- Micro and macro economics for finance and insurance
- Econometrics for financial markets
- Risk management, governance and internal control.
Nella seconda parte del programma sono offerti corsi specialistici su:
- Finance and derivatives
- Insurance Risk: evaluation and management
- Economics and Risk management in pension funds
- Credit risk and liquidity risk
- Risk evaluation and reporting in IAS/IFSR
Sia nei corsi di base che specialistici si alterneranno docenti universitari che manager e professionisti di aziende assicurative, fondi pensione, istituti bancari e finanziari, sia italiani che esteri.
A partire da Settembre gli allievi dovranno svolgere un project work, su una tematica affrontata durante il corso (research project) o sull'attività svolta in uno stage formativo in azienda. (internship project).

Ammissione. Il MRM è un Master internazionale full time, tenuto interamente in lingua inglese, e si rivolge a neolaureati di qualsiasi disciplina, di primo e di secondo livello. Possibile ammissione sotto condizione per studenti che si laureano entro febbraio 2014. Numero massimo di allievi: 30. Domande in ritardo saranno valutate caso per caso. L'ammissione al Master avviene tra Luglio-Ottobre 2013.

Durata. 12 mesi. Inizio: 24 Febbraio 2014. Le lezioni si svolgono da Lunedì a Giovedì, fino al mese di Luglio 2014. Il Venerdì è dedicato alle prove di verifica e alla presentazione dei lavori di gruppo.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.000,00 per gli allievi ordinari e fino a Euro 5.000,00 per gli allievi uditori. La quota comprende i testi di riferimento ed altro materiale didattico. Gli allievi possono beneficiare dei servizi offerti dall'Ateneo di Pisa ai propri studenti (biblioteche, mense, centri di calcolo, servizi sportivi).
Sono previste borse di studio a parziale riduzione del costo di iscrizione, per un totale di circa Euro 15.000,00.
È previsto anche un premio per il miglior studente. Il premio consiste in Euro 2.000,00 e nella possibilità di essere selezionato per uno stage di tre mesi, remunerato, presso un'azienda partner del Master ubicata in Inghilterra.
Le istituzioni che finora hanno aderito al Corporate Network del MRM con stage formativi e testimonianze sono: Tratos ltd, Fondo Cometa, Fondenergia, Mefop, BBVA, Pensplan, Zurich, Banca Akros.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA