CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216268
E-mail man.az.san@ec.unipi.it - Website www.mastermansan.it
Responsabile: Prof. Luca Anselmi

Finalità. Il Master Ŕ orientato a fornire solide conoscenze a carattere professionalizzante nelle principali discipline inerenti al governo strategico ed alla gestione delle aziende sanitarie (programmazione, controllo, organizzazione, marketing), in coerenza con i nuovi scenari socio-economici ed assistenziali. Questo al fine di integrare: - le conoscenze nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale; - le capacitÓ relazionali, di analisi e di "problem solving". Il Master prevede un percorso formativo part-time in diverse aree dell'economia aziendale e del management. Il Master ManSan consente di acquisire 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e il Titolo di Master Universitario.

Programma. Il Master è strutturato in due parti:
- La prima parte formativa prevede interventi in aula di docenti universitari, manager e specialisti di settore. L'attività didattica è articolata in 16 moduli didattici che includono: gestione strategica delle aziende sanitarie, modelli sanitari e la competizione, il controllo interno delle aziende sanitarie, la revisione interna, il costing nelle aziende sanitarie, i sistemi informativi e la loro integrazione, l'organizzazione, la valutazione delle performance, il bilancio, l'analisi economico-finanziaria, il marketing sanitario, la valutazione degli investimenti e l'e-government. Sono altresì previsti 6 moduli integrativi obbligatori volti ad approfondire aspetti di particolare interesse per la gestione sanitaria.
- La seconda parte applicativa consiste in un project work volto ad applicare le competenze professionali acquisite.
Collaborazioni internazionali: il Master ha sviluppato, nel corso delle sue edizioni, una solida vocazione all'internazionalità; il percorso didattico si avvale, infatti, del prezioso contributo di professori provenienti dalle più prestigiose Università internazionali: Giappone, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna. Proficue collaborazioni anche con il Department of Health Care del Jefferson Medical College of Thomas Jefferson University di Philadelphia (US), che oltre a partecipare attivamente alla didattica con alcune dei loro docenti, offrono la possibilità ai discenti del Master di trascorrere un periodo di studio e tirocinio nelle proprie strutture ospedaliere. Collaborazioni recenti di sicuro interesse con la London School of Economics and Political Science (LSE) di Londra, con il Laboratoire d'Economie et de gestion des Organisations de Santè dell'Università Dauphine di Parigi.

Ammissione. Il Master ManSan si rivolge a 25 laureati in medicina, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, scienze dell'informazione, economia ed in altri corsi di laurea previa particolare verifica del curriculum di studi. Sono richieste significative esperienze maturate nell'ambito delle aziende sanitarie.
Le domande di ammissione devono pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 28 Settembre 2013.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master prevede la frequenza part-time il venerdì e il sabato.

Costo. Il costo di partecipazione al Master è di Euro 5.800,00. Per i candidati più meritevoli, sono previste borse di studio offerte dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa e da aziende che collaborano con il Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA