CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN AUDITING E CONTROLLO DI GESTIONE
master universitario di primo livello
XVI EDIZIONE

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216433-432
E-mail master.audit@ec.unipi.it - Website www.audit-controllo.it
Responsabile: Prof. Luciano Marchi

Finalità. Il Master, giunto alla XVI edizione, soddisfa una precisa richiesta che sempre ci viene rivolta da aziende di produzione e di servizi, da enti ed associazioni: sviluppare dei percorsi professionali innovativi rivolti sia a neolaureati che ad operatori già inseriti nel mondo del lavoro, integrando le conoscenze "specialistiche" dell'auditing e del controllo di gestione.
Il Master in Auditing e Controllo di Gestione Ŕ l'unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l'Institute of Internal Auditors, organizzazione mondiale di professionisti che svolgonono l'attività di internal auditing, ha inserito nel Programma IAEP "Internal Auditing Educational Partnership" che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing.
Il Master è patrocinato dall'A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors), dall'ASSIREVI (Associazione Italiana delle Società di Revisione), dall'ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e dall'ACFE (Associazione Italiana Certified Fraud Examiners).
Il Master, nell'ambito della propria attività formativa si avvale di collaborazioni internazionali con la Cass Business School di Londra, l'Erasmus University di Rotterdam e l'Università di Ghent.

Programma. Il Master prevede percorsi didattici sia full time che part time divisi in orientamenti:
ORIENTAMENTI FULL TIME:
- Revisione Contabile (Novembre 2013 - Gennaio 2014)
- Controllo di Gestione (Febbraio 2014 - Maggio 2014)
Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l'orientamento "Revisione Contabile" è rappresentato dalle primarie società di revisione per l'auditing esterno, dalle società di consulenza manageriale, dalle aziende di produzione e di servizi per l'area amministrativa e l'internal auditing.
Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l'orientamento "Controllo di Gestione" è nell'area del controllo di gestione di aziende di medie e grandi dimensioni o in società di consulenza.
Stage retribuito da 3 a 5 mesi finalizzato ad un più rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.
ORIENTAMENTI PART TIME:
-Revisione Contabile
Si rivolge a dottori commercialisti ed esperti di Amministrazione, Finanza e Controllo e propone un percorso innovativo di formazione on line con 8 moduli didattici in presenza che impegnano il venerdì ed il sabato, nel periodo Novembre 2013 - Settembre 2014; 14 moduli a distanza, nello stesso periodo, con videolezioni, lezioni testuali, esercitazioni, discussioni di casi, simulazioni aziendali, chat e forum on line tramite l'utilizzo della piattaforma e-learning del Master.
- Controllo di Gestione si rivolge a laureati che svolgono la funzione di Controller ovvero sono inseriti nelle funzioni di Amministrazione e Finanza oppure operano come consulenti sull'analisi economico-finanziaria e sul controllo strategico. Il percorso didattico è strutturato in: 14 moduli a distanza, nello stesso periodo, con videolezioni, lezioni testuali, esercitazioni, discussioni di casi, simulazioni aziendali, chat e forum on line con l'utilizzo della piattaforma e-learning del Master; 8 moduli didattici in presenza che impegnano il venerdý pomeriggio ed il sabato mattina.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: La frequenza al corso permette il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per la formazione continua di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 60

Ammissione. Il Master si indirizza ai laureati (primo livello) in Economia e discipline assimilate. I posti disponibili sono da un minimo di 10 ad un massimo di 20 allievi per ogni orientamento.
SCADENZA ISCRIZIONI: 25 Ottobre 2013.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Ottobre.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.800,00.

Borse di studio e riduzioni:
- Borse di Studio INPDAP per figli di dipendenti pubblici.
- Borse di studio interne e aziendali per i laureati triennali con una votazione finale superiore a 105/110.
- Riduzioni del 50% sulla quota di partecipazione per gli iscritti alla Laurea Magistrale che abbiano sostenuto esami per almeno 40 CFU con una votazione media superiore a 28/30.
- Voucher regionali e provinciali: i candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali a seconda della residenza.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA