CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE ON LINE
master universitario di secondo livello
VIII EDIZIONE

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216345
E-mail fcgonline@ec.unipi.it - Website www.fcgonline.it
Responsabile: Prof.ssa Daniela Mancini

Finalità. Il Master on line offre gli stessi contenuti del Master in presenza - giunto quest'anno alla quinta edizione - ma rielaborati per garantirne la più efficace fruizione a distanza. In più mette a disposizione degli studenti tutti gli strumenti tecnologici necessari allo studio e alla comunicazione via internet (video-lezioni, forum, chat, ecc.). Gli allievi possono così gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, stabilendo liberamente i tempi di frequenza dei moduli didattici e conciliando le esigenze di studio con la professione.
Il Master consente di acquisire 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e il Titolo di Master Universitario.

Programma. Lo scopo del Master è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree della finanza aziendale e del controllo di gestione. Il Master prevede un percorso formativo articolato in quattro aree: analisi economico-finanziaria e business planning, finanza operativa, controllo direzionale, finanza straordinaria e controllo strategico.
Struttura. Il Master si svolge in modalità blended, cioè alterna momenti di apprendimento a distanza, mediante la fruizione dei moduli didattici on line, con momenti di formazione e verifica in presenza. L'attività didattica si articola in:
- 1 modulo propedeutico on line sulle conoscenze di base del bilancio;
- 16 moduli didattici a distanza fruibili esclusivamente on line mediante collegamento alla piattaforma e-learning;
- 5 moduli in presenza a Pisa, presso la sede MasterDea, e si sviluppano su due giorni, il venerdì e il sabato, durante i quali, oltre alla verifica delle conoscenze acquisite, verranno approfondite le tematiche svolte a distanza e affrontati argomenti specifici.
Piattaforma e-learning: La didattica a distanza si sviluppa mediante l'utilizzo della piattaforma e-learning a cui si accede attraverso username e password rilasciate al momento dell'ammissione al Master.
Accedendo alla piattaforma l'allievo può usufruire, per ognuna delle aree didattiche, di un insieme di moduli composti da lezioni, case study, esercitazioni, ecc. La lezione del Master viene presentata nella piattaforma come un'unità didattica composta da un insieme di contenuti, quali:
la video lezione che consiste in un file video sincronizzato con le slides; materiale didattico scaricabile o visualizzabile on line che consiste in lucidi, immagini e altri tipi di file (dispense da scaricare, articoli, bibliografia, ecc.) contenenti informazioni utili per l'apprendimento delle tematiche affrontate nella videolezione; lezione testuale che consiste nel commento dei lucidi o di altro materiale di supporto fornito dal docente.
Oltre ad usufruire dei moduli didattici, nella piattaforma e-learning l'allievo del Master on line in Finanza e controllo di gestione trova un costante punto di aggregazione con gli altri allievi, con i docenti, i tutor e lo staff direzionale. Ciò avviene attraverso l'utilizzo di strumenti internet based (email, forum, chat, community, ecc) sviluppati per stimolare la motivazione e la curiosità, per autovalutare il grado di apprendimento, per discutere e confrontarsi sulle tematiche analizzate e per favorire la costruzione di percorsi formativi personalizzati.

Ammissione. La partecipazione al Master è riservata a candidati in possesso di laurea in Economia o discipline assimilate. I titoli riconosciuti sono la laurea del vecchio ordinamento e le lauree specialistiche/magistrali (nuovo ordinamento). Possono inoltre presentare domanda di ammissione coloro che prevedono di acquisire la laurea in Economia entro la data di conclusione del corso e coloro che sono in possesso di laurea in discipline diverse purché abbiano maturato significativa e documentata esperienza lavorativa in aziende, enti o studi professionali.
I posti disponibili per partecipare al Master sono da un minimo di 15 ad un massimo di 35 allievi per aula.
Le domande di ammissione devono pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 1 Febbraio 2014.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio.

Costo. Il costo di partecipazione al Master è di Euro 5.800,00 e comprende il materiale didattico, tutti i testi di riferimento per la frequenza del corso e altro materiale di supporto. Sono disponibili borse di studio, a copertura totale o parziale, offerte da Enti e Aziende.
Aziende partner: Asfim, Aurea CF, Banca Toscana, Benetton Group, BNL, CDC Point Spa, Cirri Consultants, CP Consulting, IG Partners, Irplast, K Studio Associato, Sint, Ifaf, PricewaterhouseCoopers, MPS, ENI, Program Srl, BNL, Bulgari, Arcelor, Calp, AGM, Savema, Eli Lilly Italia, Protostar Partners, Gruppo Laviosa, Aurea Corporate Finance, UBI Banca, Andaf, Gruppo Mario Saviola.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA