CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN AUDITING E RISK MANAGEMENT - BANCHE
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DI PISA
Dipartimento di Economia e Management
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 PISA
Tel. (+39) 0502216434
E-mail audit-banche@ec.unipi.it - Website www.audit-banche.it
Responsabile: Prof. Giuseppe D'Onza
AIIA Associazione Italiana Internal Auditors
Via Santa Tecla, 5 - 20122 MILANO
Tel. (+39) 023658-1500 - Fax (+39) 0286995492

Finalità. Il Master Part Time in Auditing e Risk Management - Banche è istituito dall'Università di Pisa e dall'AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) e rappresenta, nella sua VII edizione, la naturale evoluzione dell'orientamento Auditing e Controllo Interno nelle Banche del Master in Auditing e Controllo Interno, primo e unico Master in Italia, e quarto in Europa, che l'Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l'attività di internal auditing) ha inserito nel Programma IAEP Internal Auditing Education Partnership.

Programma. Il programma è così strutturato:
- I PARTE: Inquadramento sui sistemi di controllo interno e sulla corporate governance; Il processo di audit e la valutazione del sistema di controllo interno; L'internal audit in banca e gli standard per la pratica professionale; La funzione compliance e l'audit sulla compliance; Aspetto organizzativi ed operativi della funzione compliance; Il bilancio bancario e l'applicazione dei principi contabili internazionali; L'audit dei processi amministrativo-contabili e la Legge 262/2005.
- II PARTE: Enterprise risk management; L'audit sul rischio di credito; I rischi di mercato: modelli di misurazione e sistemi di controllo; I rischi operativi: modelli di misurazione e problematiche di controllo; Il processo di controllo prudenziale: ICAAP e SREP.
- III PARTE: Gli interventi di audit sulla rete commerciale; L'audit sulla rete dei promotori finanziari; L'audit sull'attività retail; Le attività di audit nell'investment banking; Le attività di audit nell'investment banking.
Il corso si svolge a MILANO ed è strutturato in due parti:
- 13 moduli didattici in aula su tematiche di specifico interesse che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato di norma a settimane alterne; 10 giornate integrative, a scelta nell'ambito del programma formativo, per l'approfondimento di tematiche specifiche sui sistemi di controllo interno e sul rapporto banca-impresa. I moduli integrativi potranno essere svolti in presenza (a Milano o a Pisa) o a distanza mediante collegamento alla piattaforma e-learning.

Ammissione. Si rivolge a persone già inserite in banca o a liberi professionisti, che intendono acquisire le competenze e le conoscenze tipiche dell'auditing, del risk management e della corporate governance nel settore finanziario. Il modulo part time consente loro di non interrompere l'attività di lavoro. Il Master si rivolge inoltre a brillanti neolaureati fortemente motivati a sviluppare un percorso di crescita professionale finalizzato ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Al termine del percorso in aula è previsto uno stage da 3 a 6 mesi presso le più importanti società di revisione oppure in aziende bancarie e assicurative di rilievo nel panorama italiano ed internazionale. I dati del placement confermano che oltre il 95% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate dal momento del conseguimento del titolo.
La partecipazione al Master consente di conseguire: 60 Crediti Formativi Universitari previo il superamento delle prove di verifica individuali e di gruppo; i Crediti Formativi per lo sviluppo professionale continuo (CPE) per chi è già certificato CIA o iscrizione gratuita all'AIIA per un anno.
Il Master in Auditing e Controllo Interno nelle Banche è riservato a 30 laureati. Le domande per l'ammissione al corso dovranno pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 18 Ottobre 2013.

Aziende partners: AXA Assicurazioni, Banca CR Firenze, Banca di Roma, Banca Fideuram, Banca IMI, Banca Nuova, Banca Popolare di Sondrio, Banca Toscana, Banco di Lucca, Bipop Carire, Bnl, Cassa di Risparmio di San Miniato, Cassa di Risparmio di Vicenza, Credem, Deloitte, Ernst & Young, Eurizon Financial Group, Gruppo Generali, Ina Assicurazioni, KPMG, Monte dei Paschi di Siena, Poste Italiane/BancoPosta, PricewaterhouseCoopers, Protiviti, San Paolo AM SGR, TradingLab Banca S.p.A., Unicredit Audit.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA