CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN STORIA, CULTURA E TURISMO IN AREA MEDITERRANEA
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DI PISA
Associazione "Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII" di Marsala
Segreteria del Master: Via L. Anselmi Correale - Complesso Monumentale San Pietro - MARSALA
Tel. (+39) 0923718739
E-mail segreteria@mastermarsala.it - Website www.unipi.it; www.comune.marsala.tp.it; www.mastermarsala.it

Finalità. Innovazione, competitività, qualificazione sono le tre parole chiavi del futuro imprenditore nel settore turistico. L'innovazione è essenziale in un mercato sempre più competitivo a livello globale. Se si vuole affrontare la concorrenza, non basta più sfruttare le risorse ambientali o il patrimonio artistico. Occorre aggiornare continuamente la propria offerta, prevedere l'evoluzione della domanda, attrarre flussi turistici nuovi e con richieste sempre più diversificate. In quest'ottica, il successo può nascere esclusivamente dalla capacità di elaborare strategie originali e competitive, ricorrendo innanzitutto ad una adeguata qualificazione professionale.
Questo Master si propone come percorso di approfondimento e specializzazione finalizzato a generare competenze e professionalità con un significativo legame con il territorio nel quale devono agire, soprattutto per la progettazione e lo sviluppo di politiche di turismo culturale.

Programma. Il Master si articola in 236 ore di lezioni ed esercitazioni in aula, 425 ore di stage presso Enti pubblici od Aziende private, per un totale di 60 crediti formativi, riconosciuti dall'Università di Pisa a quanti conseguono il diploma rilasciato dallo stesso Ateneo Toscano. Il carattere innovativo di questo Master trova la sua espressione nella composizione interdisciplinare dell'offerta formativa.
Il programma delle lezioni in aula si articola in quattro moduli base, con i seguenti insegnamenti:
- STORIA (56 ore)
- VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHEOLOGICO (32 ore)
- ECONOMIA E CONOSCENZE DI BASE (100 ore)
- PROMOZIONE TURISTICA DELLE RISORSE AMBIENTALI E TERRITORIALI (48 ore)

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master si svolge dal 15 Gennaio 2010 a Settembre 2010, con 236 ore di lezioni ed esercitazioni in aula e 425 ore di stage. Le lezioni si terranno a Marsala (TP), presso il Complesso Monumentale San Pietro, esclusivamente nei giorni di venerdì (8 ore) e sabato (4 ore).

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati di qualsiasi livello e prevede un massimo di 30 iscritti. L'ammissione avviene dopo una selezione per titoli. La scadenza per la domanda di ammissione è il 23 Novembre 2009.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA