CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SCIENZE FORENSI
approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo

master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Segreteria Organizzativa
Dipartimento di Medicina Legale - Via Forlanini, 12 - 27100 PAVIA
E-mail gabriella.peloso@unipv.it; simonetta.lambiase@unipv.it - Website www.medicinalegalepavia.it
Segreteria Amministrativa Ufficio Esami di Stato
Via Ferrata, 1 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382985969-70-75 - Fax (+39) 0382985976
Coordinatore del Master: Dr.ssa Simonetta Lambiase

Finalità. Il Master di II livello in Scienze Forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo svolto in collaborazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Facoltà di Scienze MMFFNN, e la Facoltà di Giurisprudenza e con il supporto della Polizia di Stato, ha lo scopo di contribuire alla conoscenza, alla diffusione e all'uso delle tecniche analitiche di tipo biologico-naturalistico nel processo penale e alla corretta interpretazione dei relativi risultati. Esso ha la duplice funzione, da un lato, di formare esperti forensi dalle suddette competenze applicabili anche in ambito criminalistico, e dall'altra, di fornire ad Avvocati, Magistrati, Medici Legali e Forze dell'Ordine un'ampia panoramica delle potenzialità delle stesse, consentendo loro un'operatività che tenga conto della possibilità di avvalersi, coadiuvati dalle emergenti figure professionali, di strumenti spesso estranei ai consueti criteri di indagine.
L'esigenza di dette figure professionali nasce dalla sempre più pressante necessità di approccio multidisciplinare alle questioni anche di natura forense, multidisciplinarietà che sta arrecando modificazioni nel processo penale, sempre più proiettato verso l'uso di tecniche analitiche sofisticate, parallelamente allo sviluppo delle scienze che, conseguentemente, sempre più prepotentemente entrano nelle fasi di indagine e dibattimentali del processo.
Il Master intende formare figure professionali specializzate che - al termine del percorso formativo -abbiano i seguenti requisiti: adeguate conoscenze in materia di entomologia e acarologia, botanica e micologia, pedologia, genetica e tossicologia, istologia e istopatologia forensi; capacità laboratoristiche relative alle suindicate discipline; possesso di nozioni giuridiche e procedurali relative al contesto penale, di informazioni relative alle metodiche di investigazione e sopralluogo, nonché di carattere medico-legale, che contestualizzano l'attività peritale inerente al Master.

Programma. Il percorso formativo prevede 14 moduli, relativi ai seguenti ambiti: Procedura penale, Sopralluogo e investigazione, Indagini medico-legali in ambito di sopralluogo e autoptico, Entomologia forense, Acarologia, Botanica e palinologia, Micologia, Pedologia, Analisi Microscopiche, Genetica forense, Immunogenetica, Tossicologia forense/clinica, Macroinvertebrati acquatici - che si articoleranno nelle giornate di venerdì e sabato, con l'eccezione del mese di Agosto, e di qualche altro intervallo temporale.
Ogni modulo affronterà un tema in modo completo, secondo il piano di studi previsto.

Ammissione. Per accedere al Master bisogna essere in possesso di Laurea (specialistiche, magistrali e quadriennali del vecchio ordinamento) in discipline scientifiche mediche e giuridiche, correlate alla finalità del Master. È previsto un numero chiuso di partecipanti. Le domande di preiscrizione possono essere presentate alla Segreteria Amministrativa. Il termine per le presentazioni delle domande di ammissione è previsto per il 27 Novembre 2009.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio 2010. Il Master si svolge nel periodo compreso tra Gennaio 2010 e Dicembre 2010 con una durata annuale e prevede un monte ore di 1.500, articolato in: lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche-stage e attività di studio e preparazione individuale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA