CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN POLITICHE DELL'INCONTRO E MEDIAZIONE CULTURALE
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
Ufficio Corsi Post Lauream
Via Ostiense, 175 - 00154 Roma
Tel. (+39) 065706732
E-mail master.incontro@uniroma3.it
Direttore: Prof. Maria Vittoria Tessitore

Finalità. Il Master si propone di formare figure professionali che operino - con funzioni di mediazione, orientamento, progettazione e intervento - nei vari campi in cui l' incontro tra culture svolge un ruolo preminente. La proposta formativa vuole rispondere al nuovo assetto demografico e sociale europeo ed italiano, da tempo caratterizzato dall'incremento e dalla progressiva stabilizzazione dei fenomeni migratori e, di conseguenza, dall'urgenza di realizzare spazi e forme per una nuova cittadinanza.
La presenza sempre più stabile di individui e collettività straniere determina una serie articolata e complessa di effetti sulla realtà sociale - il mondo del lavoro e la sfera dei diritti, il sistema dei servizi e le garanzie individuali e collettive - fino a modificare, ampliandoli e mettendoli in discussione, i patrimoni culturali e le pratiche sociali e comunicative.
L'analisi di queste complesse e articolate trasformazioni costituisce il contenuto del percorso formativo del Master, i cui destinatari sono, allo stesso tempo, interlocutori attivi dal momento che il confronto e la rielaborazione critica delle esperienze accumulate nei diversi ambiti saranno parte integrante del processo di formazione.

Programma. I contenuti si articolano in aree tematiche corrispondenti ai sei moduli didattici: la storia come contesto; povertà, ambiente e sviluppo umano; dinamiche antropologiche e sociali dell'incontro; diritti umani, nuova cittadinanza e politica della legalità; corpo, salute e servizi socio sanitari; analisi, modelli e prospettive;informazione, interazione linguistica, scambio delle esperienze. Parallelamente ai moduli, si svolgono alcuni laboratori applicativi che comportano impegni di ricerca e lavoro in situazione.
Ogni studente realizzerà un periodo di "esperienza in situazione", ovvero un tirocinio di un minimo 120 ore e un massimo di 300, su tematiche per lo più legate al laboratorio frequentato. È previsto un corso di perfezionamento della lingua italiana per gli studenti internazionali.
La verifica e la valutazione del lavoro per ciascun studente si basano su un lavoro di approfondimento consegnato al termine di ogni modulo, una relazione sulla esperienza di tirocinio, i lavori in corso d'opera e una relazione finale sul laboratorio.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati di primo livello e del vecchio ordinamento di tutte le università italiane. Il numero dei posti disponibili va da un minimo di 40 a un massimo di 60 studenti.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Le lezioni inizieranno il 4 Novembre 2005. Gli incontri del Master sono mensili, per un totale di 20 ore, il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 2.200,00 da versare in due rate; la prima di Euro 1.100,00 + tassa regionale per il diritto allo studio ADISU entro il 30 Novembre 2005; la seconda di Euro 1.100,00 entro il 31 Maggio 2006. Sono previste borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA