CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SVILUPPO UMANO E SICUREZZA ALIMENTARE
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
Facoltà di Economia
Via Ostiense, 139 - 00154 ROMA
Tel. (+39) 0657374261 - Fax (+39) 0657374092
E-mail humandev@uniroma3.it - Website http://host.uniroma3.it/master/humandevelopment/
Direttore: Prof. Pasquale De Muro

Finalità. Human Development and Food Security è un Master che vuole rispondere all'esigenza presente nelle organizzazioni governative e non governative, nazionali e internazionali di analisti con professionalità e competenze tecniche adeguate a definire, realizzare e valutare politiche e progetti di sviluppo umano, con un approccio ampio e interdisciplinare.
Il corso è pensato per formare professionisti che, alla luce del concetto-guida di sviluppo umano, siano: capaci di comprendere ed analizzare (secondo un approccio sia quantitativo-statistico che qualitativo-socioeconomico) dinamiche economiche e incapacitazioni a livello locale, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare; dotati di strumenti volti a combattere povertà e fame attraverso l'adozione di azioni concrete, di natura prevalentemente socioeconomica, orientate allo sviluppo umano sostenibile; in grado di formulare input specifici ai decisori politici per la definizione di piani e azioni integrati ed efficaci di emergenza e di sviluppo.

Programma. Il percorso complessivo del Master prevede un impegno di 1.500 ore pari a 60 crediti formativi. La didattica occuperà circa 400 ore, mentre 600 ore sono riservate allo studio individuale; è inoltre previsto uno stage della durata di circa 500 ore (tre mesi). I contenuti si articolano in aree tematiche corrispondenti ai cinque moduli didattici: Development Economics, Human Development, Food Security, Rural Development, Quantitative Techniques. Il periodo di didattica residenziale è seguito da una fase di attività pratica e da stages presso organizzazioni non governative o enti e organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di cooperazione.

Ammissione. Il Master è rivolto a 40 laureati italiani o stranieri in Università italiane o straniere di qualsiasi Facoltà (titolo minimo laurea triennale di nuovo ordinamento oppure laurea di vecchio ordinamento). È richiesta l'ottima conoscenza della lingua inglese, il corso si svolgerà in tale lingua.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio (pre-corsi di economia nel mese di Gennaio). È previsto un impegno a tempo parziale (giovedì e venerdì pomeriggio, sabato mattina) con obbligo di frequenza.

Costo. La tassa di iscrizione al Master è di Euro 4.000,00. Sono disponibili borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA