CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DIREZIONE DELLE AZIENDE E DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE - DAOSAN
master universitario di secondo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
Segreteria Organizzativa
Via Ponte don Melillo - 84084 FISCIANO (SA)
Tel. (+39) 089963031 - Fax (+39) 089963505
E-mail daosan@unisa.it - Website www.daosan.it
Direttore del Master: Prof.ssa Paola Adinolfi - Ordinario di Organizzazione Aziendale

Finalità. Il DAOSan è un Master universitario di II livello promosso dall'Università di Salerno in partnership con l'Università di Napoli Federico II, l'Università del Sannio e l'Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Campania (ArSan).
Il DAOSan prepara i dirigenti sanitari del futuro, trasferendo le conoscenze prodotte da anni di ricerca sulla gestione delle organizzazioni sanitarie, e forma professionisti di alto profilo idonei a svolgere funzioni dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche e private o ad esercitare attività di tipo consulenziale.

Programma. Il DAOSan attribuisce 60 CFU e prevede un percorso modulare e integrato, articolato in 1.500 ore di formazione così suddivise: 320 ore d'aula, 200 ore di e-learning, 480 ore di stage e 500 ore di studio individuale guidato e project work.
La fase di aula (2/3 pomeriggi a settimana) prevede:
- Precorsi (60 ore), volti a uniformare le conoscenze di base dei discenti (partecipazione facoltativa);
- Corsi fondamentali (220 ore), volti a fornire le conoscenze caratterizzanti del percorso di studio;
- Corsi specialistici (40 ore) per approfondire tematiche di interesse, a scelta in base all'indirizzo di studi: Amministrativo, Sanitario, Sanità Elettronica e Sicurezza.
Il percorso affronta, con taglio innovativo, i temi classici del management: dalla contabilità all'organizzazione e gestione delle risorse umane, dal project management alla strategia, dalla programmazione e controllo al marketing e comunicazione, dall'accreditamento al change management; inoltre, vengono trattati temi di filosofia e bioetica. Ampio rilievo viene dato anche agli aspetti normativo-contrattuali (quadro legislativo, rapporto di lavoro, procedimento amministrativo) e tecnico-specialistici (technology assessment, certificazione, sistemi informativi sanitari). Il corso fornisce la preparazione per le figure di RSPP, ASPP e datore di lavoro (D.lgs. 81/2008), le certificazioni ECDL-Health e EQDL-Health, nonché internal auditor UNI EN ISO 9001 e internal auditor SA8000.
Il DAOSan partecipa alla learning community sullo sviluppo di modelli avanzati di formazione nel settore socio-sanitario, insieme a prestigiose università come Harvard e Stanford.
La Faculty è composta da docenti universitari e da studiosi di chiara fama tra cui il prof. Henry Mintzberg della McGill University e il prof. Geert Bouckaert dell'Université Catholique de Louvain.
Il DAOSan promuove un costante collegamento tra discenti, organizzazioni sanitarie e istituzioni, avvalendosi del contributo di dirigenti e professionisti con consolidata esperienza nel settore pubblico e sanitario.
Lo stage viene svolto in una delle oltre 70 organizzazioni partner, tra le quali figurano AA.SS.LL. e Ospedali della Campania e di altre regioni, Assessorati regionali, gruppi privati come Allergan, Magaldi life e Roche, Clinica Malzoni e società come Deloitte Consulting, Farmafactoring, Eurogroup Consulting e Kpmg.
È prevista la possibilità, per coloro che già lavorano in ambito sanitario, di svolgere lo stage nelle strutture di appartenenza e, per coloro che ne facciano espressa richiesta, presso strutture sanitarie con sede all'estero.
Il Comitato Scientifico provvede alla pubblicazione dei migliori project work e cura la redazione di un Placement Book che viene divulgato presso enti, aziende sanitarie pubbliche e società private e presentato in occasione di convegni ed eventi del settore.

Ammissione. I requisiti per l'ammissione sono: laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in Economia, Farmacia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia e lauree equipollenti; laurea in discipline diverse e almeno 3 anni di qualificata attività in aziende sanitarie o enti pubblici; titolo di studio conseguito all'estero equipollente a quello richiesto per la partecipazione al corso. L'ammissione al Corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.

Durata. 12 mesi per la partecipazione a tempo pieno; 24 mesi per la partecipazione a tempo parziale. Pubblicazione del bando V Edizione: 24 Novembre 2009. Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione: 25 Gennaio 2010. Prove di selezione: 8 e 9 Febbraio 2010. Termine per l'immatricolazione: 26 Febbraio 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Master è: di Euro 4.000,00 (suddivisa in 3 rate) per coloro che scelgono per il tempo pieno; di Euro 4.500,00 (suddivisa in 4 rate) per coloro che optano per il tempo parziale.
Sono previste forme di agevolazione (borse di studio e/o indennità di frequenza per lo stage) messe a disposizione da enti, aziende sanitarie pubbliche e società private.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA