CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING MANAGEMENT - MUMM
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
FACOLTÀ DI ECONOMIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA GESTIONE D'IMPRESA
Segreteria del Master MUMM presso il Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa
Via del Castro Laurenziano, 9 - 00161 ROMA
Tel. (+39) 0649766243
E-mail info.mumm@uniroma1.it - Website www.mumm.it

Finalità. Il Master Universitario in Marketing Management (MUMM) è un Master di I° livello, con durata annuale e titolo legalmente riconosciuto sia in Italia che all'estero. Il corso si rivolge a giovani laureati, a professionisti e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel marketing management di imprese e organizzazione private o pubbliche.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze della Gestione di Impresa dell'Università La Sapienza, il Master è destinato a trasferire ai partecipanti solide competenze e capacità di immediata applicazione, per poter operare in modo efficace, nella progettazione e attuazione delle scelte e dei processi di marketing. Questo ambizioso obiettivo è raggiunto mediante un progetto didattico che poggia sul rigore della ricerca scientifica applicata e sul pragmatismo dell'esperienza manageriale sul campo.
Il Mumm riconosce al partecipante 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili nell'ambito di lauree specialistiche o di altri corsi di formazione superiore.

Programma. Il Master, di durata annuale, prevede un impegno full-time pari a 1.500 ore. Con interventi di docenti universitari provenienti da oltre 16 diversi Atenei e di numerosi manager appartenenti a più di 40 imprese nazionali e internazionali, l'intenso piano formativo è articolato in 6 aree didattiche: General Management, Ricerche e Strategia di Marketing, Product Offering, Focus, Marketing Integration, Stage e Project Work.
Tra le partnership istituzionali più significative si collocano quelle con il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale - C.U.E.I.M. e con l'Istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio per la promozione della cultura economica.
I partner aziendali costituiscono un asset fondamentale del Master Mumm. Il Master Mumm accoglie nei propri organi direttivi i rappresentanti delle imprese partner, in modo che i percorsi formativi siano effettivamente tarati sulle esigenze del mercato del lavoro. A completamento del percorso formativo è previsto l'inserimento in stage dei partecipanti presso accreditate aziende del panorama italiano e internazionale.

Ammissione. Al fine di garantire la qualità delle attività didattiche il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 35. L'ammissione alle prove è riservata a laureati di tutte le facoltà con votazione non inferiore a 100 su 110. I candidati saranno selezionati in base al curriculum vitae e agli esiti delle prove di ammissione (una prova scritta ed una orale nel quale verrà valutata anche la conoscenza della lingua inglese).

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master prevede un impegno full-time pari a 1.500 ore così suddivise: 660 ore di formazione in aula; 140 ore di lavori di gruppo; 200 ore di studio individuale guidato; 500 ore di project work e stage in azienda.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 11.000,00 (IVA non dovuta), da corrispondere in 2 rate. A copertura parziale della quota di iscrizione è prevista l'erogazione di 10 borse di studio nella misura di Euro 5.000,00 ciascuna. Le borse di studio, rese disponibili dalle imprese che partecipano al Master, sono assegnate sulla base della graduatoria finale delle prove di selezione e del reddito. È prevista inoltre l'erogazione di almeno 5 premi di studio di Euro 1.000,00 ciascuno, assegnati dal Consiglio Didattico Scientifico sulla base del rendimento dimostrato durante il corso.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA