CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DATA INTELLIGENCE E STRATEGIE DECISIONALI
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
DIPARTIMENTO DI STATISTICA, PROBABILITÀ E STATISTICHE APPLICATE
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA
Tel. (+39) 0649910902-502 - Fax (+39) 064959241
E-mail paolo.dellolmo@uniroma1.it - Website http://w3.uniroma1.it/disd/
Direttore del Master: Prof. Paolo Dell'Olmo

Finalità. Il Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali (DISD) si propone di fornire gli strumenti analitici, quantitativi e metodologici per la gestione di sistemi complessi come reti di imprese e di servizi, con particolare riguardo per le decisioni di natura strategica. La nuova realtà impone un ripensamento delle tecniche di acquisizione e analisi dell'informazione e del loro utilizzo a fini decisionali. Per rispondere a questo fabbisogno, nel presente Master è prevista una formazione interdisciplinare che comprende Ricerca Operativa, Statistica, Management, Informatica.
Le competenze acquisite dalla figura professionale dell'esperto in DISD consentono applicazioni sia al campo delle decisioni strategiche, sia a quello riguardante il controllo direzionale ed operativo. I principali sbocchi professionali sono dunque presso: enti pubblici, terziario avanzato, aziende ASL, aziende di trasporto, grandi e medie aziende con rilevanti attività di servizio. Il corso ha durata annuale e consente l'acquisizione di 60 crediti.

Programma. La didattica del Master è articolata in moduli didattici, attività di laboratorio, attività seminariale, attività di tirocinio, progetto finale e stage. Alla fine di ogni modulo didattico saranno effettuate prove intermedie di profitto.
Gli obiettivi principali del Master sono i seguenti: formare esperti/specialisti in analisi, ottimizzazione e gestione in organizzazioni complesse, in particolare nei settori quali pubblica amministrazione, sanità, servizi e trasporti; sviluppare e promuovere un approccio unificato ai complessi problemi manageriali coniugando discipline solitamente separate come l'Informatica, la Scienza dell'Organizzazione, la Ricerca Operativa e Statistica; fornire le conoscenze per gestire l'Information Technology all'interno di un'organizzazione; consentire la produzione simultanea di informazioni sia riferite ai singoli centri di responsabilità sia a singoli prodotti, processi, clienti, ecc.; utilizzare tecniche di Data Intelligence e Data Mining, metodi di estrazione e gestione della conoscenza aziendale, implementare metodi e modelli per l'ottimizzazione di processi, l'allocazione di risorse, la gestione ottimale delle operazioni; integrare soluzioni tecnologiche, strumenti statistici, paradigmi di negoziazione e tecniche di ottimizzazione, in nuovi modelli organizzativi.

Ammissione. Al Master possono partecipare i possessori di laurea specialistica e i possessori della laurea conseguita in base al vecchio ordinamento. Saranno ammessi al massimo 40 candidati.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio.

Costo. La tassa di iscrizione è di Euro 4500,00 (quattromilacinquecento). Il Master in Data intelligence e Strategie Decisionali - DISD assegnerà ai primi tre della graduatoria degli ammessi una borsa di studio pari a Euro 1000,00 (mille). Saranno esclusi dall'attribuzione della borsa di studio gli studenti la cui quota di iscrizione è a carico delle aziende. I criteri di attribuzione potranno essere consultati sul bando di concorso pubblicato sul sito del Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA