CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA
Tel. (+39) 0649910200
E-mail mastermediazione@uniroma1.it - Website www.uniroma1.it/diplingue/index.htm
Direttore Responsabile: Prof. Giuseppe Castorina

Finalità. Il Master si configura come una iniziativa di alta formazione teorico-pratica in grado di fornire solide e concrete competenze nel settore della mediazione linguistico-culturale per le politiche pubbliche, contribuendo alla formazione di profili professionali altamente qualificati. Particolare attenzione viene rivolta alla formazione on-line e allo sviluppo della capacità di utilizzare gli ausili informatici e telematici indispensabili alla ricerca e alla elaborazione sincronica e attiva di dati e di materiali linguistici e terminologici.
Il percorso formativo mira ad approfondire problematiche, metodi e strumenti di analisi atti a fornire competenze di alto livello nella mediazione linguistico-culturale nel campo delle politiche pubbliche, valorizzando le profonde interazioni tra lingua, cultura e nuove tecnologie. Il Master promuove ricerche e attività formative sulle tematiche della mediazione linguistico-culturale sviluppandole sul piano teorico e applicativo principalmente nel campo dei servizi giornalistici, della multimedialità, della traduzione editoriale e tecnica e della formazione linguistica per la comunicazione internazionale. Il Master si propone come obiettivo privilegiato la formazione di una solida competenza nella terminologia bilingue e multilingue negli ambiti settoriali specifici delle politiche pubbliche integrando in tal modo il sapere linguistico alla preparazione nelle aree disciplinari connesse, e in relazione agli obiettivi ed ai percorsi del Master stesso.

Programma. L'insieme delle attività formativa (lezioni frontali, laboratorio, self study, partecipazione a convegni) sarà di 1.500 ore, distribuite durante tutto l'arco dell'anno accademico. Durante il Master lo studente sarà sottoposto a tre verifiche di profitto intermedio; la prova finale consiste in una tesi su uno degli argomenti trattati durante il corso. Il Master prevede, inoltre, lo svolgimento di esercitazioni ed attività formative di tipo individuale, nonché forme di attività di autoapprendimento a distanza e in laboratori ipermediali e telematici. I partecipanti sono tenuti a svolgere almeno tre tesine su argomenti trattati nel corso, che saranno valutate ai fini della votazione finale.

Ammissione. L'accesso al Master è riservato ai possessori di diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento o di laurea specialistica, senza alcun vincolo riguardo al Corso di Laurea di provenienza.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00 pagabile in due rate di Euro 1.250,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA