CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ARCHITETTURA, TECNOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE DELL'OSPEDALE
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Dipartimento di Architettura ed Urbanistica per l'Ingegneria
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA
Segreteria Didattica: Tel. (+39) 0644585962 - Fax (+39) 0644585186
Website www.infostud.uniroma1.it
Direttore: Gianfranco Carrara

Finalità. Il Master trasferisce competenze per esercitare attivitą di: programmazione, progettazione e/o verifica dei progetti di ospedali; progettazione, gestione e/o verifica di sistemi impiantistici, di tecnologie sanitarie e della manutenzione ordinaria e straordinaria di complessi ospedalieri; direzione sanitaria di un ospedale, curando gli aspetti organizzativi e verificandone l'attuazione e la gestione.

Programma. ll Master è suddiviso in moduli didattici, ciascuno composto di lezioni, esercitazioni e/o attività di laboratorio. Il numero di crediti di ogni modulo è proporzionale al numero di ore didattiche erogate (un credito equivale a 25 ore di impegno dello studente, di cui 10 in aula o in laboratorio o per stage). I moduli didattici sono così organizzati:
1) un modulo di base, corrispondente a 12 crediti, comprensivo di lezioni e seminari integrati da esercitazioni, con un impegno di 120 ore (pari a 15 lavorativi di 8 ore, organizzati in 3 settimane con cadenza alterna);
2) un modulo specialistico (scelto dallo studente, su proposta del Consiglio didattico-scientifico all'atto dell'ammissione al Master, tra i seguenti: Architettura dell'Ospedale, Tecnologie Impiantistiche e Sanitarie, Organizzazione e Gestione dell'Ospedale), corrispondente a 33 crediti, comprensivo di lezioni e seminari, con un impegno di 272 ore (pari a 34 lavorativi di 8 ore, organizzati in 7 settimane con cadenza alterna) integrati da laboratori e da 60 ore di stage;
3) un modulo finale per la redazione dell'elaborato conclusivo, corrispondente a 15 crediti, comprensivo di 100 ore di stage e di 50 ore di tutoraggio.
Il Modulo didattico di base si interessa delle seguenti aree disciplinari:
- Programmazione sanitaria
- Programmazione edilizia ospedaliera
- Igiene e sicurezza sanitaria dell'Ospedale
- Tecnologie impiantistiche termomeccaniche ospedaliere
- Tecnologie impiantistiche elettriche ospedaliere
- Tecnologie sanitarie
- Organizzazione e gestione delle strutture ospedaliere.
Al termine di ciascun modulo didattico verrà effettuata una prova di valutazione consistente nella discussione degli elaborati prodotti e in un esame sugli argomenti trattati. Il titolo sarà rilasciato, dopo il superamento degli esami, a seguito della discussione, di fronte alla Commissione Giudicatrice, dell'elaborato finale.

Ammissione. L'accesso al Master è riservato: ai possessori di diploma di laurea in Ingegneria o Architettura laureati nel vecchio ordinamento; ai possessori di laurea specialistica nelle classi S4 (Architettura e Ingegneria edile) e nelle classi S8 (Ingegneria civile ed ambientale), nelle classi S9 (Ingegneria dell'informazione) e nelle classi S10 (Ingegneria industriale); ai laureati in Medicina e Chirurgia o, eventualmente, ai possessori di altre lauree specialistiche nelle professioni sanitarie, previa verifica, in quest'ultimo caso, dell'idoneità da parte del Consiglio Didattico-Scientifico.
Possono accedere al Master anche coloro che siano in possesso di titoli accademici rilasciati da Università Straniere preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico-Scientifico del Master, al solo fine dell'ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. La parteciazione al Master è riservata ad un numero massimo di 50 candidati.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master ha durata annuale e corrisponde a 60 crediti (1.500 ore di lavoro complessive).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.500,00 di cui Euro 1.000,00 per tasse di iscrizione e Euro 3.500,00 per contributo al Master. Tale quota comprende il materiale didattico ed esclude i costi di trasferimento e di sostentamento durante gli stages.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA