CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN TEORIA E ANALISI QUALITATIVA
STORIE DI VITA, BIOGRAFIE E FOCUS GROUP PER LA RICERCA SOCIALE, IL LAVORO, LA MEMORIA

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
Via Salaria, 113 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 0649910200
E-mail metodologiaqualitativa@yahoo.it - Website www.metodologiaqualitativa.it
Coordinatore: Prof.ssa Maria Immacolata Macioti

Finalità. Il Master intende far fronte alle avvertite esigenze di utilizzo e affinamento di metodologie qualitative, tipiche dei nostri tempi, per: formare persone che si interroghino suoi presupposti teorici del ricorso a metodologie qualitative e studi in profondità, privilegiando l'approccio biografico e autobiografico; fornire strumenti utili per individuare, selezionare, raccogliere, sistematizzare, analizzare e, quindi, interpretare i materiali atti a indagini in profondità, formando nuove professionalità attinenti le relazioni umane e il mondo del lavoro, i processi comunicativi, i processi interculturali, l'archivistica e lo studio di processi storico-sociali, con particolare riferimento a periodi o accadimenti non ancora molto presenti nella storiografia dei nostri giorni.
Inoltre, il Master intende incoraggiare coloro che sono interessati all'organizzazione dei propri ricordi biografici (e anche familiari) e alla loro riproposizione in forma scritta e/o audiovisiva (filmati, fotografie, cortometraggi ecc.).

Programma. Il percorso formativo prevede lezioni frontali, stage, seminari, esercitazioni e studio individuale assistito per un totale di 1.500 ore. Sono previste verifiche periodiche intermedie, il superamento delle quali dà accesso allo stage. È prevista inoltre una prova finale da concordare con i docenti.
Il Master è suddiviso in un modulo propedeutico, articolato in 10 insegnamenti di base, e un modulo caratterizzante, articolato in materie specialistiche, per complessive 300 ore di didattica frontale. A queste vanno ad aggiungersi 1.200 ore tra: seminari, stage individuali e una prova finale.
La durata dello stage è di 450 ore. Gli studenti verranno indirizzati, a seconda degli interessi individuali e delle possibilità, a diverse organizzazioni, pubbliche o private, che si occupano delle tematiche del Master: enti di ricerca e centri-studio (IREF; FILEF - Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie; UDI - Unione Donne Italiane), aziende, case editrici e imprese librarie (ALI - Associazione Librai Italiani), RAI (Rai News 24), case di produzione cinematografica, archivi, biblioteche, enti (AUSER), ecc. Agli stage accedono solo coloro che hanno superato le prove intermedie previste.

Ammissione. La partecipazione al Master è subordinata al superamento di una selezione di ammissione (scritto, orale e lingua). Il numero dei partecipanti al Master è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 30.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA