CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN IMMIGRATI E RIFUGIATI. FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
Via Salaria, 113 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 0649910200
E-mail masterimmigrati@yahoo.it - Website www.masterimmigrati.it
Coordinatore: Prof. Maria Immacolata Macioti

Finalità. Il Master si propone di rendere più qualificata la capacità professionale di coloro che si occupano o si occuperanno, a vario livello e con varie funzioni (ricerca, programmazione, gestione di servizi, ecc.), della comunicazione sui temi dell'immigrazione e dell'asilo. I percorsi formativi riguardano:
1. a) le pubbliche istituzioni (attraverso la conoscenza della normativa e del loro funzionamento), b) i processi di armonizzazione delle normative in atto nell'ambito della UE, c) l'esame del ruolo delle Istituzioni e degli Enti Locali in merito;
2. i temi della comunicazione interculturale, con particolare riguardo: a) ai media e al loro linguaggio, all'uso del computer, di internet, ecc.; b) al mondo della scuola; c) ai servizi, al loro accesso e al loro funzionamento;
3. il mondo del lavoro: la tematica del lavoro e del diritto del lavoro;
4. una più ampia e completa conoscenza della cultura dei principali paesi di origine dell'immigrazione (storia, tradizioni, credenze religiose, elaborazioni letterarie, ecc.), così come della situazione socio-economica e religiosa italiana ed europea.
Verranno inoltre fornite nozioni basilari di statistica, sociologia, economia, temi tutti che saranno trattati in fase introduttiva, anche per dare basi comuni a studenti di varie provenienze disciplinari.
In generale, tutte le competenze acquisite durante il Master sono rivolte a preparare professionisti in grado di muoversi più agevolmente nel campo dell'immigrazione, dei richiedenti asilo e dei rifugiati sia sul piano teorico che operativo, a livello locale come pure nazionale e internazionale. Si dovrà cioè essere, alla fine del corso, in grado di ipotizzare e gestire servizi, stilare e portare avanti progetti di ricerca, partecipare a pieno titolo ai dibattiti teorici e alle attività empiriche su questi temi. Si fa altresì presente che tra gli output del Master vi è la possibilità di allargare sì il proprio capitale culturale, ma anche quello sociale, attraverso contatti diretti con: medici, giuristi, economisti, dirigenti di enti pubblici e privati, dirigenti di associazioni di/per immigrati, ONG (organizzazioni non governative), ecc.

Programma. Il Master è suddiviso in: 1 modulo propedeutico, articolato in 5 insegnamenti di base; 3 moduli basilari, articolati in 19 insegnamenti; seminari ed esercitazioni (realizzazione di audio e video interviste, preparazione di bibliografie ragionate, preparazione di progetti e relazioni su testi inerenti ai temi oggetto dei corsi, simulazioni di crisi internazionali e relativi interventi, ecc.); stage individuali; una prova finale.
La durata di ciascuno stage è di 450 ore. Gli studenti verranno indirizzati, a seconda degli interessi individuali e delle possibilità dei diversi Enti, soprattutto, presso Enti pubblici o privati interessati alle tematiche dell'emigrazione e dei rifugiati (Ministero del Lavoro, Ministero dell'Interno, UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati, Caritas, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Agenzia di Sanità Pubblica, UnionCamere, Rai International, ecc.). Agli stage accederanno solo coloro che saranno risultati idonei alle prove intermedie previste.

Ammissione. La partecipazione al Master è subordinata al superamento di una selezione di ammissione (scritto, orale e lingua). Il numero dei partecipanti è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 30.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre.

Costo. La partecipazione al Master è condizionata al pagamento della tassa d'iscrizione pari a Euro 4.300,00, suddivisa in due rate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA