CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMPOSITI E NANOTECNOLOGIE PER L'AEROSPAZIO
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Scuola di Ingegneria Aerospaziale
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
Tel. (+39) 0666152590 - Fax (+39) 0666141615
E-mail mario.marchetti@uniroma1.it - marco.regi@uniroma1.it - luca.amantini@uniroma1.it
Website www.saslab.it - www.uniroma1.it (area studenti)
Direttore: Prof. Mario Marchetti
Coordinamento Didattico: Dr. Marco Regi, Dr. Luca Amantini

Finalità. Il Master si propone di contribuire alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore dei materiali avanzati e nelle nanotecnolgie, stabilendo un collegamento tra gli ambienti della ricerca ed il mondo del lavoro.
Avvalendosi della collaborazione di centri di ricerca e di aziende sponsor si vuole offrire ai partecipanti: la conoscenza dello stato dell'arte della progettazione e della realizzazione dei materiali compositi avanzati e delle nanotecnologie nel settore aeronautico e spaziale, nonché le loro applicazioni; l'opportunità di incontrare e confrontarsi con i migliori professionisti italiani e stranieri del settore; un bagaglio di esperienze indispensabili per accelerare la integrazione nel settore e per aprire nuove prospettive di carriera.
L'Università mette a disposizione i suoi migliori docenti ed uno staff di personale responsabile della organizzazione didattica, del corretto svolgimento dei corsi e dei rapporti con gli studenti. Ma al Master non c'è solo l'Università. Fondamentale è il ruolo ricoperto da Enti ed Aziende partner che sostengono l'iniziativa e che sono direttamente interessate all'inserimento nei propri organici di personale qualificato sotto la propria supervisione. La massima parte dei corsi è infatti tenuta dagli stessi Enti ed Aziende che, attivamente coinvolte, metteranno a disposizione infrastrutture, locali e, per insegnamenti professionali e specialistici, il proprio personale interno costituito da esperti, quadri e managers.

Programma. La struttura della didattica del Master (suddiviso in Moduli) può essere cosi sintetizzata:
- Introduzione ai moderni sistemi aerospaziali.
- Introduzione ai materiali compositi tradizionali ed innovativi (es. compositi ibridi, strutture inflatable, compositi con nanotubi in carbonio).
- Introduzione ai processi tecnologici di produzione e delle procedure di analisi (es. microscopia elettronica avanzata) di materiali avanzati.
- Analisi dei problemi di integrazione dei processi di design di un sistema aerospaziale e di quelli legati allo sviluppo di materiali avanzati.
- Introduzione alle nanotecnologie: processi, caratterizzazioni, analisi morfologiche, integrazione di sistemi nanometrici.
- Applicazione delle nanotecnologie al settore aerospaziale.
Per avere una visione completa dell'offerta didattica, si consiglia di richiedere il programma esteso di tutti i moduli ai Coordinatori didattici del Master.

Ammissione. L'ammissione al Master avviene attraverso una selezione per titoli e colloquio a cui possono partecipare i laureati in Ingegneria e in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (previa valutazione da parte della commissione di valutazione) in possesso di laurea conseguita in base al vecchio ordinamento o di laurea specialistica (LS) o di laurea (L) di primo livello conseguita presso un'università italiana.
Il bando di concorso per l'iscrizione al Master è scaricabile dai siti sopra indicati.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio, con la seguente organizzazione: sei mesi di didattica seguiti da altri sei di stage presso le Industrie e gli Enti che patrocinano il Master. Le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì con un orario indicativo 9.00-14.00, con obbligo di frequenza.

Costo. La tassa di iscrizione al Master è di Euro 4.500,00. Sono disponibili borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA