CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE
PER L'IMPRESA E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Segreteria Master - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Via Salaria, 113 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 0649918537 - Fax (+39) 068841964
E-mail mastersicurezza@di.uniroma1.it - Website http://security.di.uniroma1.it/master
Direttore: Prof. Luigi V. Mancini

Finalità. Il Master è un corso annuale, strutturato in seminari e lezioni, che forma esperti nell'ambito della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche, principalmente dal punto di vista tecnico, ma anche da quello gestionale, organizzativo e normativo.
Obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di gestire e coordinare il processo di sicurezza nell'ambito dell'organizzazione e quindi fronteggiare anche eventuali minacce causate da un uso malizioso delle tecnologie informatiche.

Programma. Il Master prevede percorsi didattici all'interno di tre aree principali: Area Tecnologica, Area Manageriale, Area Legale. Gli argomenti oggetto di insegnamento sono divisi in moduli di varia estensione.
Area Tecnologica: i corsi dell'area "tecnologica" sono rivolti a coloro che intendano acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche dei sistemi e delle reti informatiche. Le principali tematiche affrontate sono le seguenti: Sistemi operativi - Reti informatiche - Meccanismi di sicurezza.
Area Manageriale: l'area "manageriale" è rivolta agli allievi che intendano acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche della gestione operativa dei sistemi e delle reti informatiche.
Area Legale: l'orientamento "legale" è rivolto a laureati già inseriti in aziende private o pubbliche o nella libera professione, che intendano acquisire una maggiore qualificazione sullo scenario normativo di riferimento per il trattamento delle tecnologie informatiche.
L'offerta didattica complessiva consiste in almeno 300 ore di didattica frontale mediante lezioni in aula, laboratori didattici, e seminari/conferenze. Le rimanenti ore, fino al completamento di 1.500 ore saranno dedicate dal partecipante allo studio individuale ed allo svolgimento del project work, al termine del quale verrà prodotto un elaborato scritto.

Ammissione. Il Master si indirizza a persone che abbiano conseguito un diploma di laurea (almeno di I Livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell'informatica.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. La didattica del Master è articolata nei tre periodi seguenti: Novembre-Gennaio, Febbraio-Aprile, Maggio-Luglio. Al fine di agevolare i partecipanti, che si prevede siano lavoratori, l'attività didattica si svolgerà due volte a settimana, il venerdì pomeriggio ed i sabato mattina.

Costo. La quota di partecipazione al Master è pari a Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA