CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FINANZA - INTERMEDIARI, EMITTENTI E MERCATI FINANZIARI (IEMF)
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Facoltà di Economia - Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario
Via del Castro Laurenziano, 9 - 00161 ROMA
Tel. (+39) 0649766907
E-mail info@masterfinanza.it - Website www.masterfinanza.it

Finalità. Il Master di II livello, organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario, con sede presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si propone di far acquisire adeguate conoscenze teoriche, professionali e operative delle diverse tematiche riguardanti la regolamentazione, l'organizzazione, la corporate governance ed i controlli, relativi agli intermediari, agli emittenti e ai mercati finanziari ed assicurativi. Ai frequentanti il Master potrà essere offerta l'opportunità di effettuare stages presso emittenti quotati, società di revisione, banche, società finanziarie e studi professionali. Sono Partners del progetto formativo: Gruppo Capitalia, Telecom Italia, Astaldi.

Programma. Il Master dura un anno solare ed è strutturato in due semestri. Il percorso formativo è organizzato sulla base di moduli didattici articolati in lezioni, seminari ed esercitazioni. Per lo svolgimento dei corsi e l'organizzazione dei moduli, il Master si avvale in parte delle competenze didattiche e scientifiche provenienti sia dal mondo accademico sia da quello degli operatori professionali.
Le lezioni si svolgono il martedì ed il giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. I seminari e le esercitazioni il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Al termine di ciascuno dei due semestri è prevista una prova di valutazione ed altre possono essere fissate a discrezione del Consiglio Didattico e Scientifico. Al completamento del Master, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" conferisce il diploma di Master di II livello in "Intermediari, Emittenti e Mercati finanziari".
Nei due semestri verranno tenuti corsi riguardanti i seguenti insegnamenti:
1° Semestre) Fonti normative; Nozioni di diritto civile e commerciale; Diritto dei mercati finanziari; Matematica finanziaria; Economia e tecnica delle assicurazioni; Tecnica di borsa; Legislazione e tecnica degli strumenti finanziari; Legislazione degli intermediari finanziari, bancari ed assicurativi; Legislazione dei mercati finanziari; Legislazione degli investitori istituzionali.
2° Semestre) Emittenti: sollecitazione all'investimento; OPA; S.p.A.: Corporate governance; Controlli interni sugli intermediari e sulle società quotate; Controlli esterni; Revisione aziendale e contabile; Finanza innovativa; Project financing; Cartolarizzazione dei crediti; Legislazione antiriciclaggio; Diritto penale commerciale.

Ammissione. Il Master è rivolto ai laureati e laureandi in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Economiche e Bancarie, Scienze Statistiche o altro titolo di studio, che intendono svolgere l'attività in Italia e nella Unione Europea nel settore dei mercati finanziari. L'ammissione al Master avviene previo colloquio di selezione, teso ad accertare le basi conoscitive generali del candidato, tenuto conto del suo percorso formativo.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.600,00 da versare in due rate di pari importo. Sono previste almeno 3 borse di studio che coprono l'intero costo della quota di iscrizione, ed almeno altre 3 borse di studio che coprono metà di tale costo.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA