CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN POLITICHE PUBBLICHE E GESTIONE SANITARIA
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Facoltà di Scienze Politiche - Interfacoltà con le Facoltà di Farmacia e Medicina I e II
Segreteria Master: Dipartimento di Teoria dello Stato
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA
Tel. (+39) 0649910599-28 - Fax (+39) 064451392
E-mail segreteriadidattica.teoriastato@uniroma1.it - Website http://dts.uniroma1.it/index
Direttore del Master: Avv. Prof. Achille Chiappetti

Finalità. Il Master è finalizzato a formare figure professionali qualificate nell'ambito delle amministrazioni pubbliche e private relative al settore sanitario e per laureati aspiranti all'inserimento in esse. Esso affianca alla conoscenza dei sistemi e regole di gestione la consapevolezza della necessità di un efficace assetto della gestione sanitaria.
Il Master conferisce 60 crediti formativi universitari.

Programma. Il programma del corso è strutturato in moduli didattici integrati che comprendono, nell'ordine, i principi costituzionali sulla salute, le nozioni basilari del diritto e quelle sanitario-ospedaliere, l'architettura del sistema sanitario e il suo governo, la politica della gestione del personale, le regole dell'agire amministrativo, i diritti del malato e la deontologia medica, la responsabilità e le assicurazioni nella sanità, la governance economica, la statistica e gli strumenti per la gestione sanitaria.

Ammissione. Il Master universitario di II livello, organizzato dal Dipartimento di Teoria dello Stato (Facoltà di Farmacia, Medicina 1, Medicina 2 e Scienze Politiche) è un corso di studi annuale di alta specializzazione rivolto ai laureati quadriennali (vecchio ordinamento) ovvero a coloro che siano in possesso di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Economiche, Farmacia e Medicina (per le altre facoltà vedere il Bando).
L'ammissione al Master è preceduta da un colloquio motivazionale. Alcune borse di studio saranno istituite in relazione alla sussistenza di un congruo numero di iscrizioni (max 40 posti).
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 14 Gennaio 2011 nel rispetto delle disposizioni del Bando pubblicato sul sito www.dts.uniroma1.it a: Segreteria del Master in politiche pubbliche e gestione sanitaria - Dipartimento di Teoria dello Stato (stanza n. 4) - Sapienza - Università di Roma; Tutor: alessandro.sterpa@uniroma1.it - ludovica.durst@uniroma1.it - gavina.lavagna@uniroma1.it - lucia.sciamannetti@uniroma1.it.
La prova di ammissione si svolgerà venerdì 14 Gennaio 2011 alle ore 11.00 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Città universitaria - P.le Aldo Moro, 5 - Roma.

Durata. Inizio: mese di Gennaio. Il Master avrà inizio nel Gennaio 2011 e terminerà nel Dicembre 2011. La prima parte del corso (Gennaio-Giugno) si articolerà in cicli di lezioni teorico-pratiche, ogni venerdì dalle ore 9 alle ore 19. Nella seconda parte è possibile svolgere stage presso organismi e strutture sanitarie o aventi attribuzioni amministrative in materia sanitaria.
Il conseguimento del Master è subordinato al superamento degli esami di profitto e alla discussione di una dissertazione scritta al termine del corso di studio.

Costo. Il costo del Master è di Euro 5.500,00. Il pagamento può essere effettuato in due rate di pari importo da versare entro il 28 Febbraio 2011 e il 31 Maggio 2011.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA