CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO IN SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Coste S. Agostino - 64100 TERAMO
Tel. (+39) 0861266018 - Fax (+39) 0861266013
E-mail mastercreativa@yahoo.it - Website http://www.unite.it/Master/ScrCr.htm
Direttore: Dr.ssa Nadia Tarantini

Finalità. "Scrittura creativa e Sceneggiatura" è un Master che vuole rispondere ad un mercato nazionale in cui le competenze nella scrittura e nella sceneggiatura vengono richieste per numerosi prodotti: dalla fiction televisiva alla pubblicità, dalla ideazione di siti web alla creazione di nuovi format televisivi e radiofonici.
Il Master punta quindi alla formazione di una nuova figura professionale, uno scrittore capace di raccontare e creare storie per il cinema, per la televisione e per la pubblicità, un esperto di "scrittura creativa per i media", per tutti i media (anche per la radio o per Internet). Il Master sarà arricchito da stages presso reti televisive, studi di sceneggiatori e agenzie di pubblicità, studi multimediali, nonché set e sale di montaggio e regìa, dove gli allievi potranno avere una conoscenza diretta del ciclo di produzione che porta dalla scrittura solitaria alla creazione di un prodotto mediale.

Programma. Il percorso complessivo del Master prevede un impegno di 320 ore tra giornate d'aula, laboratori e stages formativi. Non sono previsti crediti. Gli stages formativi dureranno un minimo di 160 ore (quattro settimane), con possibilità di estendere l'esperienza formativa fino a sei mesi.
I contenuti si articolano in aree tematiche corrispondenti ai tre moduli didattici:
- Scrittura creativa,
- Scrittura creativa e sceneggiatura,
- Fiction tv e pubblicità.
La didattica è fortemente interattiva (lezioni-laboratorio e laboratori di scrittura), con esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo da svolgersi nelle ore d'aula e a casa, e con l'apporto di "testimoni" ed esperti: scrittori, sceneggiatori, autori televisivi, pubblicitari e produttori creativi. Gli stages finora concordati con la Rai, la Grundy Production, l'agenzia Jwt e altre aziende abruzzesi e nazionali di produzione audio-visiva assicurano la migliore sperimentazione pratica dei contenuti appresi nel corso del Master.

Ammissione. Il Master è rivolto ad un minimo di 18 e un massimo di 24 laureati italiani o stranieri in Università italiane o straniere di qualsiasi Facoltà - il titolo richiesto è la laurea triennale di nuovo ordinamento oppure la laurea di vecchio ordinamento - con preferenza per Scienze della Comunicazione e della Formazione, Lettere, Dams, e a diplomati che abbiano esperienze documentabili di scrittura. Le prove di ammissione al Master si svolgono nel mese di Gennaio.

Durata. 6 mesi. Inizio: mese di Marzo. È previsto un impegno a tempo parziale (giovedi e venerdi pomeriggio, sabato mattina), a settimane alterne quando possibile, con obbligo di frequenza di almeno l'80% delle ore.

Costo. La tassa di iscrizione al Master è di Euro 2.400,00 pagabili in due rate. Non sono disponibili borse di studio, ma sono previsti bandi per "concorsi d'idee" riservati agli studenti del Master e accordi con istituti bancari per prestiti a copertura dei costi di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA