CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO SULL'IMMIGRAZIONE.
FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VENEZIA "CA' FOSCARI"
Fondamenta Briati, Dorsoduro 2530 - 30123 VENEZIA
Segreteria Didattica: (+39) 0412346018-19
Centralino: (+39) 0412346011 - Fax (+39) 0415246793
E-mail masterim@unive.it - Website www.unive.it/masterim
Coordinatore del corso: Prof. Pietro Basso

Finalità. Il Master sull'Immigrazione risponde alla crescente e diffusa domanda di formazione generata dall'espansione e dal radicamento sociale dell'immigrazione straniera in Italia e in Europa.
Rispetto all'offerta formativa già esistente in questo campo, il Master sull'Immigrazione si caratterizza, innanzitutto, in quanto guarda al fenomeno migratorio come a un fenomeno sociale sfaccettato sì, ma unitario, non dominabile da nessuna chiave di lettura particolare che pretenda di avere l'esclusiva in materia; in secondo luogo, per il suo ancoraggio al metodo interdisciplinare; infine, in quanto finalizza il cammino di formazione previsto alla professionalizzazione e alla specializzazione dei partecipanti, mirando a dotarli anche della capacità di progettare la ricerca-azione sui problemi dell'immigrazione con una logica educativa e di intervento, volta alla promozione di un autentico scambio tra i popoli e le culture.
Il Master si propone, dunque, in un percorso essenziale ma intenso: lo sviluppo di un nuovo, alto, profilo di esperto dell'immigrazione e delle relazioni interculturali destinato a operare con funzioni di orientamento nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore; il perfezionamento, l'aggiornamento e la riqualificazione culturale e professionale del personale impiegato nella scuola e nei servizi sociali, socio-sanitari, socio-culturali.

Programma. Il percorso formativo si articola in due moduli.
Il primo modulo è finalizzato all'esame e alla revisione teorico-pratica del pensiero scientifico, del senso comune e delle politiche con cui attualmente si affrontano i fenomeni migratori. In esso si mirerà a far maturare nei corsisti un'adeguata capacità critica ed un'attitudine alla visione globale di tali fenomeni, richiesta dalla loro non riducibile complessità.
Il secondo modulo affronta in maniera multidisciplinare e interdisciplinare, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere e alle disuguaglianze, i singoli aspetti dei fenomeni migratori: è inoltre prevista l'analisi dei servizi e delle politiche sociali, al fine di sviluppare competenze nella predisposizione di progetti di intervento o di ricerca in tutti i campi dell'organizzazione sociale e delle istituzioni.

Ammissione. La prima selezione si basa sull'analisi del curriculum a cui segue la seconda incentrata su un colloquio di tipo motivazionale. I destinatari del Master sono: Operatori sociali, culturali, sanitari (psicologi, sociologi, assistenti sociali, mediatori linguistici e culturali, operatori del comparto sanitario, dirigenti e responsabili di servizi sociali, di ASL, di programmazione sociale e socio-sanitaria degli Enti locali, addetti culturali, operatori del terzo settore, urbanisti); Laureati che intendano approfondire le tematiche dell'immigrazione e delle relazioni interculturali; Formatori (insegnanti, pedagogisti, educatori, animatori); Membri delle associazioni degli immigrati e dei molteplici gruppi di ricerca-azione; Operatori della comunicazione, delle arti e dello spettacolo, interessati ad acquisire categorie e teorie da utilizzare nel lavoro di informazione e di espressione artistica; Operatori del diritto e del sistema giudiziario.

Durata. 9 mesi (un anno accademico da Ottobre-Giugno). Le lezioni sono concentrate il venerdì (8 ore) ed il sabato (4 ore). La data termine per la presentazione della domanda di iscrizione è il 26 Settembre 2006.

Costo. La quota di partecipazione al Master è fissata in Euro 2.200,00 (IVA compresa) per ogni partecipante. Sono previste borse di studio per gli studenti immigrati che si collocheranno ai primi 5 posti della graduatoria e delle facilitazioni (buoni pasto - materiale didattico) per 15 corsiste disoccupate o inoccupate. Vi è anche la possibilità di accedere a borse di studio per svolgere l'esperienza di stage all'estero.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA