CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE E LINGUAGGI NON VERBALI:
PSICOMOTRICITÀ, MUSICOTERAPIA E PERFORMANCE

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CA' FOSCARI DI VENEZIA
Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze
Palazzo Nani Mocenigo, Dorsoduro 960 - 30123 VENEZIA
E-mail battaggia@alice.it - battaggia@univirtual.it
Direttore: Prof. Lucio Cortella

Finalità. Al termine del percorso formativo i partecipanti al Master sapranno padroneggiare i principali modelli di apprendimento e di sviluppo dell'adulto che opera entro contesti professionali e istituzionali, conoscere le epistemologie e le dinamiche disciplinari in relazione all'intervento comunicativo e dei linguaggi non verbali, in riferimento agli interventi a base corporea e simbolica; utilizzare i principali metodi di analisi ed i modelli di progettazione e di conduzione degli interventi delle tre aree specialistiche: psicomotricità musicoterapia e linguaggi della performance; saranno, infine, in grado di selezionare e utilizzare le metodologie e le tecniche didattiche congruenti con le finalità educative e terapeutiche dei linguaggi non verbali.

Programma. Il Master è stato articolato in diverse fasi formative integrate tra loro: seminari, laboratorio di action learning per lo sviluppo di competenze tecniche, tirocinio, autoformazione assistita e studio personale.
I seminari culturali di base, in presenza e on line, si basano sull'utilizzo di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale, gruppi di lavoro) e di dispositivi didattici innovativi quali la formazione on line e a distanza, progettati e gestiti in modo tale da favorire gli apprendimenti relativi ai "saperi di base" delle discipline formative e sociali, comunicative e artistiche in una prospettiva interdisciplinare e secondo la logica del confronto di approcci.
Il laboratorio di action learning consiste in un contesto di apprendimento, a carattere residenziale, ispirato ai principi dell'action learning progettato per consentire ai partecipanti di sviluppare capacità di gestione globale del progetto di formazione ivi compresa la valutazione, attraverso l'esperienza diretta, laboratori, simulazioni, casi di studio, role-playing.
Le attività di tirocinio e di autoformazione assistita sono trasversali al percorso e finalizzate all'implementazione dei progetti individuali e/o di gruppo presso le organizzazione di provenienza o presso altri organismi identificati ad hoc. Sono stati individuati all'interno del percorso formativo degli spazi dedicati agli incontri tra tutor e partecipanti al fine di supportare, lungo il sentiero di crescita formativa/professionale, la personalizzazione di percorsi di apprendimento, la formulazione di obiettivi di carriera (orientamento), la verifica degli apprendimenti, l'analisi delle esperienze (didattiche in aula e di stage) per facilitarne l'elaborazione e per verificarne il contributo e il significato in relazione alla definizione del completamento del profilo professionale.

Ammissione. Il Master, riservato 120 partecipanti (60 per le singole classi di Venezia e Catania) si rivolge a: laureati di primo livello e del vecchio ordinamento di tutte le università italiane e a coloro che sono in possesso del diploma rilasciato dalle Accademie di Belle Arti o dai Conservatori di Musica, purché in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, del diploma in Educazione Fisica rilasciato dall'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma o dagli Istituti Superiori di Educazione Fisica pareggiati (ISEF) ai sensi della legge 18.6.2002, n. 136, recante norme circa l'"Equiparazione tra il Diploma in Educazione fisica e la laurea in Scienze delle attività motorie e sportive". La domanda di pre-iscrizione deve essere presentata entro il 30 Novembre 2005.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Dicembre. Le lezioni inizieranno il 2 Dicembre 2005. Gli incontri del Master sono mensili, per un totale di 20 ore, il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.000,00 pagabili in due rate. Per le sole sedi in cui si raggiunge il numero di almeno 30 iscritti sono previste 5 riduzioni della seconda rata della tassa di iscrizione sulla base di criteri di qualità stabiliti dal Collegio dei docenti del Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA