CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

LOGIMASTER
MASTER UNIVERSITARIO IN LOGISTICA INTEGRATA - SUPPLY CHAIN INTEGRATED MANAGEMENT

master universitario di primo livello
VIII EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA - FACOLTÀ DI ECONOMIA
CONSORZIO Z.A.I.

Segreteria Organizzativa di Logimaster
Via dell'Artigliere, 19 - 37129 VERONA
Tel. (+39) 0458028219 - 338 8950740 - Fax (+39) 0458028488
E-mail logimaster@ateneo.univr.it - Website www.logimaster.it
Direzione Scientifica: Prof.ssa Paola Signori

Finalità. Il Master si propone di: dotare gli allievi di conoscenze approfondite e specialistiche in uno specifico ambito gestionale, il Supply Chain Management, in ottica direzionale logistica; formare nuove figure professionali altamente specializzate (Logistics Managers, Supply Chain Managers); fornire competenze avanzate su tecniche gestionali, sistemi logistici territoriali, alcune applicazioni software, terminologia tecnica inglese, metodi quantitativi per la logistica, scelte strategiche per la Supply Chain; porre enfasi sulle soluzioni a problemi logistici di particolari realtà aziendali e settori merceologici in una visione integrata di Supply Chain Management; rendere tutti gli allievi capaci di sviluppare e portare a termine un progetto logistico in un'impresa e di presentarne i risultati al pubblico.
Il percorso didattico è stato strutturato in una proiezione tendente allo sviluppo di capacità individuali di implementazione dei progetti. Oltre ai contenuti tecnici il LogiMaster mira a potenziare in ogni allievo la capacità di lavorare in gruppo, di relazionare, anche in pubblico, su particolari temi, di ragionare con mentalità europea e mondiale, e di saper cogliere le evoluzioni logistiche in atto. Il LogiMaster, inoltre, crea per gli allievi una rete di contatti con imprese di piccola, media e grande dimensione e con le migliori scuole di logistica nel mondo; dà agli allievi visibilità nazionale e internazionale, mediante la presentazione del progetto logistico, elaborato durante l'Internship, nel workshop finale e mediante la pubblicazione di loro articoli sui siti dedicati al SCM e sul LogimasterNews. Nell'economia della globalizzazione è un'evidenza attendersi una forte crescita della domanda di Logistics Managers e Supply Chain Managers.
Il LogiMaster non è un Master generalista. La ricchezza delle prospettive di approccio è fondata sulla presenza numerosa di professionisti ed esperti che intervengono al Master, offrendo una visione d'insieme composta di ottiche ed esperienze multidisciplinari, multisettoriali e soprattutto internazionali. Il percorso didattico è strutturato in una proiezione tendente allo sviluppo di capacità individuali di implementazione dei progetti. All'Università di Verona e al Consorzio ZAI, Interporto Quadrante Europa, promotori dell'iniziativa, si sono associate, per questa ottava edizione del Master, alcune aziende: Bartolini Corriere Espresso, Calzedonia-Intimissimi-Tezenis, CALV - Consorzio Agrario Lombardo Veneto, De Longhi Appliances, FAAM, GlaxoSmithKline Manufacturing, Globo Servizi Commerciali, Komatsu Utility Europe, Molkerei Alois Müller GmbH & Co. KG, PricewaterhouseCoopers Advisory, Rosss, Sensi, Specchiasol, Toyota Carrelli Elevatori, Volkswagen Group Italia.

Programma. Il percorso didattico è suddiviso in due fasi: 1) percorso di formazione teorico-applicativa; 2) periodo di esperienza in azienda (Internship).
PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICO-APPLICATIVA. Si articola in 120 moduli della durata di quattro ore ciascuno (totale 480 ore, da Gennaio a Giugno), suddivisi in cinque gruppi di attività: approfondimenti metodologici ed applicativi; esercitazioni, lavori di gruppo, studio e analisi di casi aziendali; laboratorio software e utilizzo dei pacchetti applicativi specifici; aggiornamento e ricerca su temi logistici di attualità italiana e straniera; testimonianze e visite aziendali.
Le diverse attività formative s'intersecano in modo da garantire contemporaneamente approfondimenti teorici e applicazioni operative. La struttura logica degli argomenti in calendario si articola in tre sotto-periodi:
- Introduzione alla logistica e al supply chain management; sistemi informativi e ERP; analisi dei costi - activity based costing; interporti e infrastrutture; logistica trasporti, analisi costi/benefici, ferrovia, gomma, mare, aerei, pallets, green logistics; contrattualistica per la logistica, aspetti giuridici;
- Applicazioni software per la logistica; politiche UE per la logistica; logistica in entrata, approvvigionamenti, e-procurement; metodi quantitativi per la logistica; modelli e metodi per l'organizzazione dei sistemi logistici; logistica integrata e logistica sistemica, casi ed applicazioni; logistica interna, produzione e magazzini;
- Risk management e crisis management nella logistica; marketing e customer service; logistica in uscita, logistica distributiva; misurazioni finanziarie, balanced scorecard; misurazioni di performance, benchmarking, process management, six sigma; customer relationship management e supplier relationship management; demand management, reverse logistics; supply chain management.
I moduli sono generalmente in lingua italiana; i docenti stranieri tengono le lezioni in inglese. Durante lo svolgimento delle attività del Master sono previste valutazioni intermedie e un esame finale per poter essere ammessi alla seconda fase.
INTERNSHIP. L'ESPERIENZA IN AZIENDA. L'Internship è il periodo di ulteriore specializzazione dei partecipanti presso un'azienda indicata dalla direzione del Master per lo sviluppo di un progetto logistico specifico. Si svolge in un arco temporale di 4 mesi (per un massimo di 320 ore) tra Luglio e Novembre. L'Internship è coordinata, in collaborazione con l'Ufficio Stage dell'Università di Verona, dal Direttore del Master: a) l'abbinamento allievo-azienda è definito dal Direttore, sentite le esigenze delle aziende ospitanti; b) i progetti sono definiti dai responsabili delle aziende in accordo con la Direzione del Master; c) al termine del Master i progetti vengono presentati all'esame finale e pubblicamente ad un Workshop, affiancati dal tutor aziendale.
La frequenza del Master è obbligatoria per il 75% delle ore di corso. Ai partecipanti al corso in regola con i requisiti fissati dal Consiglio di Corso sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in "Logistica integrata - Supply Chain Integrated Management", a firma del Rettore e del Direttore del Corso, al quale sarà conferito un valore di 60 crediti (CFU o ECTS) utilizzabili secondo le vigenti disposizioni di legge.

Ammissione. Il Master si rivolge a coloro che hanno conseguito laurea o diploma universitario o laurea di primo livello, o documentano di conseguirli presso le Università italiane entro il giorno di inizio del corso o, comunque, entro il Marzo 2009, o titoli di studio rilasciati da Università europee ed extraeuropee che siano giudicati equivalenti dal Comitato Scientifico del Master. L'ammissione al Master è riservata ad un numero massimo di 30 candidati. È previsto un incontro informativo presso la Facoltà di Economia di Verona. Il 7 Novembre 2008 ore 12.00 è il termine di scadenza per l'invio delle domande di ammissione. Qualora in tale data non si fosse raggiunto il numero massimo di iscrizioni, pari a 30 unità, il termine per la presentazione delle domande si intende automaticamente prorogato alle ore 13.00 del giorno 8 dicembre 2008. La selezione dei candidati avverrà il giorno 12 Dicembre 2008 alle ore 9.30 presso la Facoltà di Economia.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Dicembre. Il Master si svolge dal 16 Gennaio 2009 al 7 Dicembre 2009, con frequenza obbligatoria per le attività didattiche previste (monte ore: 480, almeno il 75% delle presenze). Le giornate d'aula (da Gennaio a Giugno) si svolgeranno generalmente nei giorni di venerdì e sabato (con orario: 9.00-13.00, 14.00-18.00) e per una settimana piena ogni mese circa (dal giovedì al martedì). La fase di Internship si svolgerà in accordo con l'azienda in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore, massimo 320 ore), da Luglio a Novembre 2009. L'esame finale è previsto per il 7 Dicembre 2009. Il Workshop di presentazione pubblica dei progetti logistici si terrà il 22 Gennaio 2010.

Costo. Il contributo di iscrizione al Master è di Euro 3.900,00 di cui Euro 200,00 per contributo selezione ed Euro 3.700,00 a saldo (entro il 12 Gennaio 2009).
Tutti i partecipanti che, superata positivamente la formazione teorico-applicativa, accedono al programma di INTERNSHIP e adempiono i compiti richiesti, saranno assegnatari di un rimborso di una quota del contributo d'iscrizione di Euro 1.000,00, erogata dall'associazione "Amici di LogiMaster", e versata in due rate di Euro 500,00 ciascuna (Ottobre e Dicembre 2009).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA