CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO STEDAL. EDITORIA E MANAGEMENT DEL LIBRO
master universitario di primo livello
IV EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
Ufficio Formazione Post Lauream
Vai San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Tel. (+39) 0458028477 - Fax (+39) 0458028198
E-mail [email protected] - Website www.univr.it
Direttore Scientifico del Master: Prof. Michelangelo Zaccarello

Finalità. Basato su un'esperienza triennale, il Master intende promuovere la conoscenza storica e descrittiva del libro non solo come vettore di cultura ma come oggetto di ricerca estetica, di mercato e di collezionismo. Al contrario di altre iniziative esclusivamente rivolte alla ricerca bibliografica e alla catalogazione/conservazione, il Master esplora anche il contesto giuridico, le coordinate gestionali e le tendenze di mercato del settore. Partendo dalla storia del libro e dell'illustrazione libraria (con particolare riguardo alle varie modalità di produzione e diffusione dell'oggetto-libro e al collezionismo), il corso intende impartire conoscenze di base sulla legislazione dei diritti d'autore e della proprietà intellettuale, fondamenti di gestione d'impresa nei settori dell'editoria e dell'antiquariato librario, linee guida per la curatela e la gestione del prodotto editoriale (aree in cui vengono esplorate le tendenze attuali del collezionismo e del mercato).
Il Master ha come suo obiettivo la formazione di: consulenti, manager e imprenditori nel settore dell'editoria di qualità e di pregio; professionisti della stampa manuale, dell'editoria creativa, dell'illustrazione libraria e dell'editoria d'arte; consulenti e imprenditori nel settore dell'antiquariato librario; gestori e bibliotecari impegnati in strutture pubbliche di conservazione specificamente rivolte al patrimonio librario antico e/o d'arte.

Programma. Le attività di didattica frontale sono affiancate, per i vari moduli, da workshops e testimonianze da parte di rappresentanti di aziende leader nei settori ai quali è rivolto il Master.
Modulo I: Storia dell'editoria - 35 ore
Modulo II: Storia e tecniche dell'illustrazione libraria e della grafica editoriale - 35 ore
Modulo III: Mediazione linguistica e cura del testo per l'editoria (editing, traduzione, adattamento) - 35 ore
Modulo IV: Gestione d'impresa applicata al commercio librario - 35 ore
Modulo V: Fondamenti giuridici del copyright e della proprietà intellettuale - 35 ore
Modulo VI: Elementi di grafica editoriale computerizzata ed editoria multimediale - 35 ore
Modulo VII: Tendenze attuali del collezionismo e del mercato del libro antico e di pregio - 35 ore
Modulo VIII: Tendenze attuali dell'editoria e Marketing del prodotto editoriale - 35 ore
Tirocinio in azienda - 270 ore
Elaborato finale (tesi o project work) - 440 ore
Verifiche in itinere/Autoapprendimento - 510 ore.
La didattica è poi integrata da visite guidate presso mostre, biblioteche e fondazioni di primario interesse per il mondo del libro quali: ArteLibro, British Library, London, Bodleian Library - University of Oxford, Mostra del Libro Antico (Milano), Biblioteca Capitolare (Verona), Biblioteca Civica (Verona), Biblioteca del Seminario (Padova), Fondazione Tipoteca - Museo del Carattere (Cornuda, Treviso).

Ammissione. I titoli di studio richiesti per l'ammissione al Master sono: laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o triennale (nuovo ordinamento) conseguita presso una Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere o Conservazione dei Beni Culturali; le domande provenienti da candidati in possesso di diplomi rilasciati da Atenei stranieri o da altre Facoltà verranno valutate caso per caso. È prevista l'ammissione di un massimo di 40 candidati. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro venerdì 10 Novembre 2006.

Durata. 12 mesi. Inizio: 21 Gennaio 2008. La durata del Master - con frequenza obbligatoria per il 75% - comporta un impegno complessivo di circa 1.500 ore, di cui 280 di lezioni frontali e circa 760 di autoapprendimento, intervallate dallo svolgimento di brevi prove in itinere (a conclusione dei moduli didattici) e seguite da una prova finale; è richiesto lo svolgimento di un uno stage di 270 ore da attuarsi presso strutture in convenzione.

Costo. Il contributo di iscrizione è stabilito in Euro 2.500,00 da versare in due tranche. Eventuali borse di studio o agevolazioni per studenti meritevoli saranno annunciate dal Comitato Scientifico in base a considerazioni di bilancio o in virtù di contribuzioni provenienti da sponsor esterni e saranno attribuite in base alla graduatoria d'ammissione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA