CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN RIDEF ENERGIA PER KYOTO
ENERGIE RINNOVABILI, DECENTRAMENTO, EFFICIENZA ENERGETICA

master universitario di secondo livello
V EDIZIONE

POLITECNICO DI MILANO - UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Dipartimento di Energetica
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 MILANO
Tel. 800 760 999 (numero verde)
E-mail inforidef@polimi.it - Website www.ridef.polimi.it
Direttore: Prof. Ennio Macchi - Responsabile: Prof. Gianni Silvestrini

Finalità. Le scelte sull'energia e sul modello di sviluppo, a essa intimamente legato, nei prossimi anni saranno al centro di tutte le politiche, su piccola e grande scala, dalle scelte dei singoli cittadini agli accordi internazionali. Un tema complesso, caratterizzato da una notevole interdisciplinarità, che dovrà fare i conti con i mutamenti climatici, la qualità dell'aria, la sicurezza energetica e il declino delle fonti fossili, emergenze che potrebbero portare a una crisi energetico-ambientale che l'umanità non ha mai affrontato in queste dimensioni, ma che potrebbe essere anche foriera di nuove opportunità.
Le future scelte politiche, culturali, tecnologiche ed economiche su questi aspetti saranno decisive, perché avranno conseguenza per decenni. Ma per cambiare il modello energetico servono nuove visioni e professionalità, attente alle più recenti emergenze, capaci non solo di analizzare l'attuale sistema energetico, ma anche in grado di pensarne uno diverso, più sostenibile e portatore di innovazione.
Questo è lo scopo del Master RIDEF Energia per Kyoto, giunto alla sua quinta edizione, che anche nell'anno accademico 2007-2008 sarà dedicato alle energie rinnovabili, al decentramento, all'efficienza energetica. Il Master, organizzato dal Politecnico di Milano e dall'Università IUAV di Venezia, punta a creare una nuova figura professionale di esperto nell'impostazione di iniziative e di programmi per l'efficienza energetica, così come nella produzione decentrata di energia, in particolare da fonti rinnovabili e cogenerazione ad alta efficienza: un esperto che sia anche in grado di gestire le potenzialità derivanti dall'evoluzione del mercato energetico.

Programma. Temi centrali del Master in RIDEF Energia per Kyoto sono: fonti rinnovabili, microcogenerazione, efficienza energetica negli usi finali, nuovi strumenti di mercato (certificati verdi, certificati bianchi ed Esco), valutazione di impatto ambientale degli impianti. Le nozioni saranno fornite in chiave tecnica, economica e normativa. I docenti, figure altamente qualificate, sono tra i maggiori esperti dell'evoluzione dei settori energetici in ambito universitario, istituzionale e aziendale.
Il percorso didattico, per cui è richiesto l'obbligo di frequenza, è articolato in 5 moduli (Il nuovo contesto energetico; Produzione decentrata di energia; Valutazione di Impatto Ambientale; Efficienza energetica negli usi finali; Programmazione energetica decentrata) che avranno luogo presso il Politecnico di Milano e in parte presso l'università IUAV di Venezia. Il totale delle ore in aula è di 488, distribuite fra lezioni, esercitazioni e seminari che si terranno da Novembre 2007 a Maggio 2008. Le lezioni saranno seguite da tre mesi di stage presso aziende ed enti qualificati (da Giugno 2008 a Settembre 2008) e da un esame finale a Ottobre 2008.

Ammissione. Dal 9 Luglio 2007 fino al 19 Settembre 2007 è possibile iscriversi alla V edizione del Master in RIDEF Energia per Kyoto. Per partecipare al Master è necessario essere in possesso di una laurea specialistica nuovo ordinamento o di una laurea vecchio ordinamento in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche o in altre discipline, a condizione che il curriculum sia congruo al percorso didattico del Master. Sono ammessi cittadini italiani e stranieri in possesso di titolo di studio, conseguito presso Università straniere, riconosciuto come equipollente.
Il corso prevede un numero massimo di 45 studenti e verrà attivato soltanto con il raggiungimento di almeno 15 iscritti. La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio individuale, al quale prenderanno parte coloro il cui curriculum vitae sarà stato ritenuto idoneo dalla Commissione del Master.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master inizia a Novembre 2007 e terminerà a Ottobre 2008.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.000,00 ma sono previste, sulla base di una graduatoria effettuata all'atto delle prove di selezione, 1 borsa di studio totale e numerose borse di studio parziali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA