CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SISTEMI INFORMATIVI E GOVERNO DEL TERRITORIO
II EDIZIONE

POLITECNICO DI MILANO
FacoltÓ di Architettura e SocietÓ
Dipartimento di Architettura e Pianificazione
Via Bonardi, 3 - 20133 MILANO
Tel. (+39) 0223995165 - Fax (+39) 0223995435
E-mail marina.bonaventura@polimi.it - Website www.diap.polimi.it/mac
Riferimenti: Dr.ssa Marina Bonaventura

Finalità. La nuova legge lombarda per il governo del territorio (Lr. 11 marzo 2005, n. 12) prescrive, all'art. 3, che gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale a diverso livello e le corrispondenti analisi siano riferite a basi geografiche e cartografiche congruenti, per potersi tra loro confrontare e permettere approfondite elaborazioni a supporto della gestione del territorio, nonché per consentire le attività di valutazione ambientale disciplinate nell'art. 4.
Il Corso è finalizzato pertanto a perfezionare le conoscenze dei neolaureati in architettura, ingegneria e urbanistica, nonché degli operatori pubblici e dei professionisti - che affrontano quotidianamente i temi della città, del territorio e dell'ambiente - rispetto al nodo dell'acquisizione, integrazione e gestione delle banche dati urbanistiche e ambientali- In tale ottica viene posta attenzione alle seguenti questioni:
- la natura e l'utilità del dato; il suo reperimento e la sua trasformazione; il conseguente ottenimento del complesso informativo funzionale alla costruzione e all'aggiornamento del Sit (Modulo didattico 1 - "Le basi dati territoriali");
- i caratteri delle banche dati appropriate per il Sit; gli archivi topografici (che, progressivamente, sostituiranno la tradizionale cartografia numerica) e le principali funzionalità degli strumenti informatici per la creazione di Sit (Modulo didattico 2 - "I modelli di trattamento dei dati territoriali");
- la formazione e gestione degli strumenti di piano mediante Sit; gli aspetti di costruzione concettuale e tecnica dei piani; la trasmissione e ricezione delle informazioni geografiche nei confronti degli organi amministrativi depositari dei dati (Modulo didattico 3 - "La formazione dei piani mediante sistemi informativi territoriali").

Programma. Il Corso è strutturato in 3 moduli didattici: Le basi dati territoriali, I modelli di trattamento dei dati territoriali, La formazione dei piani mediante sistemi informativi territoriali, ognuno articolato in lezioni (per metà del monte orario) e nelle conseguenti applicazioni operative con attività di laboratorio in aula informatica.
Al termine del Corso di perfezionamento il Politecnico di Milano rilascerà l'attestazione di frequenza e profitto e la Facoltà di Architettura e Società ha attribuito l'assegnazione di 12 Crediti Formativi Universitari.

Ammissione. La partecipazione al Corso di perfezionamento è riservata ad un massimo 50 iscritti, in possesso di Laurea (almeno triennale) in Architettura, Ingegneria, Urbanistica e altre discipline scientifiche. Le domande di ammissione in carta semplice devono essere inviate presso la sede amministrativa del Corso, all'attenzione della dottoressa Marina Bonaventura. La selezione, consistente in un colloquio selettivo, si terrà in una giornata a scelta, concordata telefonicamente con il Direttore del Corso.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Corso copre un arco temporale di 9 mesi, per un monte ore complessivo pari a 192 ore, articolate in 24 settimane di frequenza, comprendenti 2 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna.

Costo. La tassa d'iscrizione al Corso è Euro 1.000,00. 25 Borse di Iscrizione, del valore di euro 1.000,00 ciascuna, saranno messe a disposizione dalla Facoltà di Architettura e Società per i più meritevoli laureati junior in Architettura e Urbanistica.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA