ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


AILUN
ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
Via Pasquale Paoli, snc - 08100 NUORO
Tel. (+39) 0784226226 - Fax (+39) 0784203158
E-mail masters@ailun.it - Website www.scienzesociali.ailun.it

UNA ESPERIENZA FORMATIVA UNICA PER CHI VUOLE COSTRUIRE SULLA CONOSCENZA E L'IMPEGNO IL PROPRIO FUTURO

L'AILUN è costituita a Nuoro nel 1986 al fine di promuovere e diffondere i valori dell'imprenditorialità e della managerialità, in un contesto culturale di studi superiori, in cui siano assicurati il confronto delle idee, la critica attenta, la libertà di ricerca scientifica. Viene riconosciuta come Ente Morale con D.P.R. del 5.8.1988.
In attuazione dei suoi fini statutari, col finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, l'AILUN ha avviato a partire dal 1991 la propria attività di alta formazione e ricerca nel campo delle scienze sociali, con l'istituzione del Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione.
Forte dell'esperienza maturata, a partire dal 2002 l'AILUN ha istituito, col contributo della Camera di Commercio di Nuoro e il sostegno della Federalberghi, anche il Master internazionale nel Settore Turistico, con standard qualitativi analoghi a quelli del Master in Scienza dell'Organizzazione.
Nel 2006, su iniziativa degli allievi dei Master Ailun 2005, è stata creata l'Associazione Alumni AILUN.
Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico dei Master AILUN è il Professor Giulio Bolacchi.

I MASTER INTERNAZIONALI AILUN

1) Sono gli unici realmente internazionali. La quasi totalità dei docenti proviene dalle più prestigiose e qualificate università degli Stati Uniti. Ogni docente svolge, presso la sede dell'Ailun, un modulo settimanale intensivo (circa 20 ore di lezione e 30 ore di team work). Ciò consente agli allievi di confrontarsi, in modo continuativo e diretto, con grandi studiosi di indiscusso valore, operanti nei campi di ricerca più avanzati delle scienze sociali, realizzando in tal modo anche una full immersion nella lingua inglese.
2) Sono gli unici che offrono una professionalità manageriale di alto profilo fondata sulla integrazione delle scienze sociali. L'esigenza di uno stretto collegamento tra economia, psicologia e sociologia si è ormai imposta all'attenzione degli studiosi e trova un decisivo punto di riferimento nell'analisi sperimentale del comportamento. Il programma dei Master internazionali Ailun si fonda su questi nuovi percorsi di ricerca e sul necessario confronto tra gli stessi e le conoscenze consolidate, e realizza una reale e innovativa interdisciplinarità, fondata su un rigoroso paradigma di integrazione delle scienze sociali, che consente di inquadrare in modo sistematico i contenuti altamente professionalizzanti che vengono trasmessi agli allievi.
3) Sono gli unici che configurano la formazione come esperienza di self-control fondata sul valore sociale della conoscenza. La didattica privilegia l'interazione, il team work, il dialogo critico e costruttivo, le dinamiche di gruppo ed è diretta non solo alla trasmissione di contenuti culturali e di schemi operativi, ma anche al rafforzamento di atteggiamenti positivi verso la responsabilità, la cooperazione, l'eccellenza, l'innovazione, l'imprenditorialità e all'acquisizione di modelli di comportamento concernenti il problem solving, il controllo degli stati emotivi, il lavoro di gruppo, il perseguimento dei risultati.

DIDATTICA INTERATTIVA E TEAM WORKING

La formazione AILUN si fonda sull'apprendimento centrato sull'interazione, sul dialogo critico e costruttivo e sulle dinamiche di gruppo, che vengono attivate:
- durante le lezioni dei singoli docenti, che nella settimana del loro insegnamento illustrano il proprio campo di studio e i principali temi in discussione, e presentano le proprie ricerche più avanzate, stimolando gli allievi a un confronto rigoroso e a un inquadramento delle problematiche proposte entro schemi di riferimento scientifici;
- durante le sessioni di studio e approfondimento in gruppi di lavoro, svolte quotidianamente dagli allievi al termine delle lezioni, che configurano contesti di apprendimento specificamente orientati all'interiorizzazione dei contenuti culturali trasmessi;
- durante gli incontri col Direttore dei Master, nei quali si analizzano i contenuti culturali trasmessi, i processi di apprendimento degli allievi, le modalità delle dinamiche di gruppo, il perseguimento degli obiettivi conoscitivi all'interno dei gruppi, i livelli di interiorizzazione da parte degli allievi degli atteggiamenti e dei modelli di comportamento richiesti per operare in ruoli manageriali.
Lezioni seminariali di sintesi. A cicli settimanali vengono tenute dal Direttore del Master lezioni seminariali di sintesi, per sistematizzare le conoscenze degli allievi in una prospettiva di interdisciplinarità e di integrazione dei vari moduli didattici.

LA PROFESSIONALITÀ MANAGERIALE AILUN

Gli elevati standard qualitativi e i criteri di eccellenza dei Master internazionali AILUN, unitamente ai caratteri innovativi che li contraddistinguono nel panorama europeo delle Scuole di Management e degli MBA, consentono agli allievi di acquisire:

  • una professionalità che fonda il proprio valore su una solida formazione di base e un'altrettanto solida formazione specifica;
  • una professionalità in grado di realizzare scelte complesse, anche in condizioni di rischio e di incertezza;
  • una professionalità dinamica, in grado di affrontare i processi di mobilità orizzontale e verticale e di riconversione e riqualificazione, derivanti dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti sociali.
    In particolare, la prospettiva formativa AILUN, fondata sull'integrazione delle scienze sociali, postula che la professionalità manageriale acquisita dagli allievi, pur tenendo presenti le componenti specialistiche, sia in grado di affrontare le scelte organizzative e di mercato in una logica di individuazione degli aspetti basilari dei problemi e di trasformazione di una molteplicità di elementi singoli e particolari in uno schema unitario e sintetico, che renda evidenti le variabili strategiche, sulle quali spesso fa velo la specificità dei casi concreti.
    A questo fine sono fornite una forte conoscenza di base e una approfondita conoscenza specifica, entrambe necessarie per ricoprire i ruoli manageriali e organizzativi tipici di una società caratterizzata da una struttura complessa e altamente dinamica, che considera il mercato e le istituzioni come componenti essenziali, sia pure in modi diversi, dei processi di sviluppo sociale e di crescita economica.

    WEBSITE DELLA SCUOLA

    Il sito della Scuola www.scienzesociali.ailun.it contiene informazioni sui Programmi e sulle Faculty dei Master internazionali AILUN. È possibile, inoltre, accedere alle testimonianze e agli indirizzi email degli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni dei Master, contattare l'Associazione Alumni AILUN, consultare la Guida rapida on line e scaricare l'application form per la presentazione delle domande di ammissione.


    This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

    INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA