ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ATENEO MULTIMEDIALE
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@ateneomultimediale.com - Website www.ateneomultimediale.com
Direttore Scientifico: Roberto Dadda
Coordinamento Didattico: Alessandro Carrera carrera@ateneomultimediale.com

Ateneo Multimediale è un centro di formazione e ricerca sulle nuove tecnologie e la comunicazione attivo a Milano dal 1998. Grazie al coinvolgimento attivo delle aziende partner e delle più importanti Internet Company e Web Agency, elabora soluzioni di apprendimento che rispondono alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Ateneo Multimediale affianca gli individui e le aziende promuovendo la crescita professionale con percorsi didattici a catalogo e interventi su misura. I programmi formativi offerti comprendono sia gli aspetti tecnologici e manageriali di Internet, sia l'area Content che approfondisce i temi legati alla progettazione e alla redazione dei contenuti sulla rete.
Ateneo Multimediale fa parte del Gruppo Crosscom, primaria realtà nella formazione e nella consulenza alle imprese. Dal 1999 fa parte del gruppo anche Scuola Politecnica di Design, la prima scuola di design e di comunicazione visiva fondata in Italia.

L'offerta formativa di Ateneo Multimediale comprende: Master Internet Project Manager; Master Web Content Manager; Master e-Learning Project Manager; Corso Web Writing; Corso Digital PR e Ufficio Stampa online; Corso Web Usability; Corso Web Concept; Corso Giornalismo online; Corso Information Architecture. Ateneo Multimediale progetta e organizza inoltre corsi personalizzati per le aziende presso la propria struttura o direttamente nelle loro sedi.
Ateneo Multimediale ha stretto partnership con numerose aziende quali Sapient, Grey Interactive, AltoProfilo, Microsoft, Smau. Partner editoriali di Ateneo Multimediale sono Apogeo e Web Marketing Tools.
Ateneo Multimediale si rivolge:
- a giovani che investono sul proprio capitale di conoscenza per una via più qualificata alle professioni del web;
- a professionisti inseriti nel mondo del lavoro che valorizzano la propria esperienza attraverso percorsi di specializzazione;
- ad aziende che utilizzano le competenze dei singoli e dell'organizzazione come risorsa competitiva.

L'esperienza. Ateneo Multimediale nasce da una lunga esperienza nella formazione manageriale applicata alle nuove tecnologie: è la prima iniziativa in Italia focalizzata su questo settore. Oggi Ateneo Multimediale mette al servizio dei clienti una metodologia sperimentata e il patrimonio di conoscenza acquisito.
La metodologia. L'offerta formativa di Ateneo Multimediale è costruita attraverso:
- l'analisi dei bisogni e la progettazione di percorsi specifici;
- la programmazione dei contenuti, dei tempi e degli attori;
- la gestione dell'intervento nel rispetto degli standard qualitativi fissati;
- la valutazione dell'efficacia dell'intervento formativo.
La didattica. Ogni programma formativo è destinato a un numero limitato di partecipanti. I contenuti sono approfonditi con simulazioni, project work, case study e testimonianze. L'indirizzo operativo è rivolto alla gestione d'azienda.
La ricerca. Le aule sono luoghi aperti al confronto e allo scambio, terreno di creazione e circolazione della cultura digitale. Ateneoricerca è la divisione di ricerca e sviluppo di Ateneo Multimediale che promuove e realizza progetti di ricerca interni o su impulso delle aziende. Tra i progetti realizzati:
- il primo libro italiano sul web content per Apogeo Editore (Content Management, 2002): un lavoro collettivo che raccoglie i contributi di studenti e docenti del primo Master in Web Content Management;
- l'analisi semiotica e di usabilità per Microsoft XP in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design (2001, premio SMAU Industrial Design);
- lo studio di fattibilità e il progetto di televisione digitale per il gruppo editoriale Domus;
- il libro "Intranet Teoria e Pratica", nato dall'aula della III edizione del Master in Web Content Management (Apogeo, 2004).

L'attività formativa di Ateneo Multimediale si articola in cinque aree didattiche: Web Marketing - Project Management; Comunicazione - Advertising; Concept e Content; Tecnologia; Web Design.
Web Marketing - Project Management. Il marketing online integra l'approccio tradizionale e ne sviluppa la capacità di costruire relazioni con i clienti. Richiede l'applicazione di specifiche metodologie di project management utili a pianificare e programmare attività, risorse, budget. In questa area didattica Ateneo Multimediale offre diverse soluzioni di formazione: Master che uniscono l'impianto strategico e l'orientamento operativo, e corsi specifici che approfondiscono singoli aspetti del web marketing e del project management.
Comunicazione. Advertising online e strumenti di below the web: dalle pubbliche relazioni, all'ufficio stampa, alle promozioni in rete. L'offerta di Ateneo Multimediale approfondisce questi aspetti affiancandoli all'analisi della comunicazione offline in una prospettiva d'integrazione. Il taglio pratico e operativo fornisce orientamenti e risposte utili alla professione.
Concept e Content. Ateneo Multimediale mantiene una forte attenzione verso questa area didattica attraverso un'offerta crescente di Master e corsi intensivi. I programmi sono mirati a trasmettere gli strumenti e le metodologie per la definizione del piano editoriale del sito, le tecniche di progettazione e gestione dei suoi contenuti, le competenze necessarie per la redazione e l'aggiornamento delle informazioni. Approfondimenti specifici sono dedicati a discipline come diritto dell'informazione, semiotica, business writing per il web.
Web Design. Il web design ricerca nella costruzione dell'interfaccia grafica un equilibrio tra impatto visivo, usabilità, immediatezza ed efficacia comunicativa. Quest'area didattica è sviluppata in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design di Milano. I percorsi di formazione proposti forniscono la conoscenza degli standard comunicativi e applicativi di Internet insieme a competenze nella progettazione del layout complessivo del sito attraverso la gestione di testi, immagini, effetti audio, animazioni e tool di navigazione. L'offerta prevede un Master annuale in Web Design e i corsi di specializzazione dedicati ai principali linguaggi e applicativi per il design di pagine web.

Faculty. Ateneo Multimediale accoglie circa 100 docenti tra professionisti e manager, ricercatori e docenti universitari in grado di portare il necessario equilibrio tra sapere e saper fare. Ateneo Multimediale ha ospitato gli interventi di: Elena Antognazza, Andrea Aparo, Alberto Bregani, Emilio Carelli, Francesco Carlà, Franco Carlini, Luisa Carrada, Antonio Cilli, Roberto Dadda, Emanuele Dainesi, Alberto De Martini, Tony Gherardelli, Mariella Governo, Paolo Guadagni, Alessandro Lucchini, Donato Mancini, Beppe Severgnini, Francesco Varanini, Roberto Venturini, Michele Visciola.
Durata dei corsi. I programmi formativi di Ateneo Multimediale permettono di conciliare la frequenza e lo studio con l'attività professionale. Le soluzioni proposte sono:
- Master di durata annuale con frequenza a moduli di 3 giorni al mese (dal giovedì al sabato);
- Corsi intensivi di durata variabile (2-5 giorni);
- Seminari e workshop di una giornata.
Al termine di ciascun corso viene rilasciato l'attestato di frequenza; al termine del Master il relativo diploma.
Strutture e materiale didattico. Ateneo Multimediale dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali. Ai partecipanti viene consegnato il materiale didattico e/o riferimenti bibliografici; altri approfondimenti sono disponibili online in aree riservate.
Assistenza didattica e community. Gli studenti usufruiscono di servizi di coordinamento didattico e di tutoring in aula e online.
Informazioni e iscrizioni. Il Servizio di Coordinamento Didattico è a disposizione per ulteriori informazioni, iscrizioni o un colloquio di orientamento: tel. (+39) 0221597590 - fax (+39) 0221597613 - e-mail info@ateneomultimediale.com.
La sede di Ateneo Multimediale si trova in via Ventura 15 nel nuovo polo culturale "MicaMoca". È comodamente raggiungibile con la Metropolitana (Linea 2 Stazione di Lambrate) e con la Tangenziale Est, uscita Cascina Gobba.

Hanno scelto Ateneo Multimediale: Alchera Group - Alenia Marconi - Assolombarda - Axa Assicurazioni - Banca Popolare Commercio e Industria - Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Banca Popolare di Intra - Banca Popolare di Verona - Banca Sella - Cap Gemini Ernst & Young - Cassa di Risparmio di Bolzano - Cisco - Dolma - Enaip - Enter - Ermenegildo Zegna - Esselunga - Fila - Finsiel - Giunti - Glamm Interactive - Grey Interactive - Icon Medialab - Insiel - Italia On Line - Italtel - Iulm - Kodak - Lloyd 1885 - Marconi - Ncr - Netsystem - Omnitel - Poste Italiane - Regione Emilia Romagna - Regione Piemonte - Safilo - Sapient - Servizi Interbancari - Seven - Tiscali - Unicredito - Università Bocconi - Università Cattolica Milano - Vobis - Winsome Italia - Zurigo Assicurazioni.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA