ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ASFOR
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE
Viale Beatrice d'Este, 10 - 20122 MILANO
Tel. (+39) 0258328317 - Fax (+39) 0258300296
E-mail info@asfor.it - Website www.asfor.it

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, costituita nel 1971, ha l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale, adattandola continuamente alla dinamica della domanda. L'Associazione conta oltre 70 Soci attivi nel campo della formazione manageriale - o che comunque ne sostengono lo sviluppo - che aderiscono al "Codice Etico dei Soci ASFOR". ASFOR, oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni e Organismi attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, può contare su una rete di rapporti con Istituti di formazione e Università straniere.

ASFOR è un'Associazione tra soggetti con personalità giuridica che operano nel campo della formazione manageriale, sia come strutture dell'offerta sia come fruitori di servizi formativi.

L'attenzione alla qualità dei processi formativi si è concretizzata per ASFOR attraverso il "Processo di Accreditamento Master", attivato nel 1989, che intende stimolare un processo continuo di crescita, di autodisciplina e di maggiore trasparenza nel mercato della formazione manageriale.
L'obiettivo realistico di tale Processo è quello fornire delle linee guida - istituzione formativa, selezione, processo didattico, faculty, customer satisfaction, placement - per orientarsi con efficacia nella scelta di un Master, distinguendo così quei programmi che rispettano una significativa soglia di requisiti di qualità. L'elenco ufficiale dei Master Accreditati ASFOR è pubblicato nel sito www.asfor.it.

Il programma di lavoro di ASFOR è qualificato dai seguenti obiettivi:
- promuovere un processo di sensibilizzazione sul ruolo critico della cultura manageriale per il rilancio della competitività del Sistema Paese coinvolgendo direttamente il sistema delle Imprese, le Istituzioni pubbliche e gli individui;
- rafforzare e qualificare le strutture formative esistenti, al fine di costituire un sistema di formazione manageriale composto da istituzioni flessibili in grado di adattare la capacità di risposta alle esigenze della domanda e di operare in un mercato sempre più articolato e complesso;
- promuovere lo sviluppo di un processo di internazionalizzazione della cultura manageriale che contribuisca all'integrazione dell'economia italiana, dei mercati e dei sistemi politico-amministrativi;
- fornire contributi e stimoli al processo di ricerca per il miglioramento della qualità della formazione, promuovendo progetti ed iniziative volte a stimolare la crescita del mercato e la diffusione di standard di qualità;
- favorire lo sviluppo dell'e-learning, attraverso la definizione di criteri di qualità, promuovendo ricerche e indagini ed elaborando strumenti di riferimento per le Istituzioni Pubbliche e la Comunità Scientifica.

ASFOR promuove altresì il Bando "e-Talenti dell'e-Learning" per la selezione delle migliori Tesi universitarie che affrontano le tematiche dell'e-Learning. Il Bando, giunto alla IV edizione, ha ottenuto il Patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e del Ministero dell'Università e della Ricerca, oltre che del CNIPA Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, di ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori e di SIe-L Società Italiana di e-Learning.
La documentazione relativa è scaricabile dal sito dell'Associazione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA