ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


CESTUD S.p.A.
CENTRO STUDI PER LO SVILUPPO E L'INNOVAZIONE
Via Cartesio, 130 - 00137 ROMA
Tel. (+39) 068205961 - Fax (+39) 0682000222
E-mail info@cestud.it - Website www.cestudformazione.it

CESTUD - Centro Studio per lo Sviluppo e l'Innovazione è una società per azioni, costituita nel 1987. Opera da 20 anni nel mercato nazionale comunitario ed internazionale, a favore della Pubblica Amministrazione (Autonomie Locali, Amministrazioni Centrali dello Stato, Enti Pubblici e Regioni) nonché di Imprese e Banche, attuando importanti progetti caratterizzati sempre da alto contenuto innovativo.

MISSION
Cestud è una società che opera nei settori:
- del Project Management
- della Finanza Strutturata
- del Marketing territoriale.
Tale caratterizzazione percorre le 3 funzioni principali della società:
- Formazione
- Assistenza tecnica
- Information Communication Technology,
tutte finalizzate ad offrire servizi reali avanzati al mondo delle Imprese, agli Istituti di Credito, alla Pubblica Amministrazione, alle Organizzazioni del Terzo Settore e ai Giovani.
L'attività del Centro Studi si caratterizza per la capacità di coniugare la forte conoscenza dei settori in cui opera con l'applicazione delle più moderne soluzioni di ICT.

PROGETTO FORMATIVO
Il Cestud, con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, propone Corsi di Alta Formazione rivolti a giovani laureati con l'obiettivo di formare profili professionali manageriali altamente qualificati ed innovativi, con competenze integrate in ambito economico-finanziario, di comunicazione e marketing e rispondenti alle esigenze occupazionali del territorio.
I Corsi di Alta Formazione si inseriscono nella filiera della formazione/lavoro creata per garantire una giusta integrazione tra il mondo accademico e quello lavorativo/professionale attraverso l'alternanza tra formazione tradizionale in aula e on the job. Il Progetto intende offrire ai giovani laureati opportunità occupazionali nelle Imprese, nel settore della consulenza professionale ed anche nel mondo della Pubblica Amministrazione e delle Organizzazioni No-Profit.
I Corsi organizzati dal Cestud, pertanto, coinvolgono le diverse realtà formative ed economiche pubbliche e private presenti sull'intero territorio quali ad esempio il Comune di Roma (Assessorato Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio) ed Aziende associate, la FederLazio (associazione piccole e medie imprese del Lazio), il Consorzio R.O.M.E. (Ricerche Operative Marketing Export), il Consorzio E.P.F.C. (Politecnico di Bari - Cestud SpA), Symeco SpA (Systems Managment & Economic Development Consulting) in grado di assicurare non solo la qualità della formazione ma soprattutto favorire una ricaduta occupazionale nei settori individuati.
La Facoltà di Scienze della Comunicazione, in qualità di "Ente Patrocinante", partecipa al progetto fornendo contributi altamente qualificanti per il raggiungimento degli obiettivi formativi, assistendo l'attività di coordinamento svolto dal Comitato Tecnico Scientifico e prevedendo il riconoscimento di crediti formativi ai sensi del D.Lgs. 509/99.
L'individuazione delle professionalità da formare è frutto di una costante analisi dei fabbisogni formativi ed occupazionali a livello locale e nazionale da parte del Centro Studi e del Comitato Tecnico Scientifico.
L'offerta didattica si incentra su tre aree ritenute particolarmente ricettive e di particolare interesse per l'innovatività della figura professionale che si va a formare:

  •  Europrogettazione e Mondializzazione dei Mercati
  •  Turismo, Marketing Integrato e Sviluppo del Territorio
  •  ICT, Multimedialità e Comunicazione.
    I Corsi di ogni area sono strutturati in moduli formativi e il loro programma didattico viene condiviso dai partners progettuali per garantire:
    - la qualità del percorso didattico per il raggiungimento dell'efficacia del percorso formativo;
    - il riconoscimento di crediti formativi sia per la fase d'aula che per la formazione on the job;
    - una buona ricaduta occupazionale nei settori individuati;
    - l'assistenza e il tutoraggio personalizzato durante il percorso formativo e nei mesi successivi per l'orientamento al lavoro;
    - l'utilizzo da parte degli allievi e dei docenti di strumenti innovativi per la didattica;
    - la predisposizione di piani individuali di formazione aziendale;
    - la partecipazione ad iniziative di supporto ai giovani per l'inserimento nel mondo del lavoro;
    - l'erogazione di borse di studio e l'individuazione di finanziamenti ad hoc per il pagamento della quota di iscrizione.
    Il Progetto Formativo si rivolge a laureati di I livello e II livello (laurea specialistica) in materie umanistiche, economiche, giuridiche, tecnico-scientifiche e tiene conto delle esigenze professionali/lavorative/logistiche dei partecipanti, predisponendo un'offerta formativa articolata in moduli e secondo la formula week-end tale da permettere la partecipazione anche a studenti lavoratori.


    This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

    INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA