ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


CFMT
CENTRO Dl FORMAZIONE MANAGEMENT DEL TERZIARIO

Via Stoppani, 6 - 20129 MILANO
Tel. (+39) 0229406640 - Fax (+39) 0229405329
E-mail milano@cfmt.it - Website www.cfmt.it

Il CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario nasce nel 1994 per volontà di Fendac (Federazione nazionale dirigenti aziende commerciali) e Confcommercio (a cui si sono aggiunte Confetra, Federalberghi e Federagenti) di costituire una scuola di formazione per il management e le aziende del terziario.
L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di valorizzazione e sviluppo delle tematiche formative e culturali specifiche del terziario.
Tutte le attività del Centro di Formazione Management del Terziario sono destinate esclusivamente alle imprese ed ai dirigenti associati e sono finalizzate ad offrire l'opportunità di sviluppare:

La mission del Centro rappresenta pertanto la risposta ad un'esigenza formativa che, pur sviluppando cultura, privilegia concretezza, specificità, tecnologie gestionali e comportamentali, diventando alveo di convergenza degli interessi comuni del manager e delle imprese del terziario. Le iniziative del Centro di Formazione Management del Terziario si sviluppano sui seguenti filoni:

"Itinera": corsi, seminari, giornate di studio interaziendali. Le attività contenute in questo progetto percorrono il canale classico della formazione manageriale sui temi portanti della gestione aziendale:
- gestione delle risorse umane;
- finanza e controllo di gestione;
- marketing e organizzazione delle forze di vendita;
- organizzazione e strategie.

"Accademia delle capacità manageriali". Una "palestra" di formazione mirata al potenziamento delle capacità chiave per il raggiungimento dei risultati richiesti dal ruolo manageriale. Un percorso che va dalla fase di diagnosi preliminare all'attività in aula, al counselling e al coaching individuale, alla partecipazione attiva al Club d'Eccellenza.

"Check up aziendali". Uno strumento non di sola formazione teorica ma di utilizzo pratico. Un vero e proprio diagnostico che permette la lettura e l'analisi delle caratteristiche della propria azienda in confronto al proprio mercato e ai propri concorrenti, partendo dai tre principali punti di osservazione: la competitività commerciale, il profilo economico-finanziario e di rischio, le competenze delle risorse umane.

"Starting": formazione manageriale per i nuovi dirigenti. È un percorso modulare che si rivolge a tutti i dirigenti, entro tre anni dalla nomina, interessati a sviluppare una nuova sensibilità ad un ruolo manageriale in continua evoluzione e con crescenti esigenze di integrazione. Tutto ciò attraverso lo sviluppo sistematico di competenze manageriali e professionali tipiche delle imprese del terziario.

"Executive Master". Un esclusivo programma di sviluppo manageriale ideato in modo specifico per il Top e Senior Management. Focalizzato sulle competenze distintive dei manager eccellenti, fornisce una visione sistemica e per processo delle funzioni in cui si articola il sistema azienda e si caratterizza per la faculty d'eccezione bilanciata tra i più qualificati docenti, consulenti e uomini d'azienda dello scenario nazionale e internazionale.

"Service Management". Destinato al Top Management, è un percorso dedicato alle nuove competenze manageriali e dell'impresa che caratterizzano la gestione delle aziende di vendita e di servizi.

"Executive Forum". Un supporto alle strategie e alle decisioni manageriali. Un ciclo di incontri a cadenza annuale sulle diverse prospettive evolutive economiche, sociali e culturali per fare il punto sullo stato del futuro in merito alle più importanti questioni di interesse per le imprese del terziario.

"Formazione su misura per le aziende". A fronte di bisogni e richieste specifiche da parte di singole aziende, il Centro propone programmi di formazione personalizzati sulle specifiche necessità aziendali di sviluppo strategico, organizzativo, di apprendimento manageriale sui diversi aspetti della gestione aziendale.

"Convegni e workshop". La rapidità e la tempestività dell'informazione e lo scambio di opinioni sui più importanti temi di attualità sono ormai diventati indispensabili strumenti di lavoro di ogni manager. Le iniziative afferenti a quest'area consentono momenti di incontro e dialogo con manager, studiosi italiani e stranieri, autorevoli in specifiche discipline aziendali, per garantire un confronto permanente di idee con interlocutori qualificati.

"Osservatorio sul Terziario". L'esigenza di disporre di un sistema di monitoraggio sistematico delle dinamiche del terziario e di strumenti a supporto del processo decisionale manageriale ha indotto CFMT a costituire un Osservatorio permanente sul Terziario che dà vita a iniziative quali: una banca dati accessibile via Internet sui temi, gli studi, le applicazioni più significative in Italia e all'estero; una newsletter virtuale con gli articoli, gli abstract delle ricerche, gli aggiornamenti culturali e professionali; indagini ad hoc sui temi più rilevanti e di "frontiera"; eventi finalizzati alla diffusione della cultura sviluppata sia all'interno dell'Osservatorio che attraverso l'interazione continua, mediante la costituzione di una comunità virtuale sul terziario, con i manager, gli esperti, gli studiosi di questo comparto.

"CFMT Eventi". Un punto di riferimento per la cultura d'impresa. È notevole lo sforzo del Centro di Formazione Management del Terziario di dare vita ad eventi culturali di ampio respiro (quale è il "Forum" annuale) capaci di mobilitare risorse scientifiche e intellettuali di primo piano e di stabilire uno scambio e un confronto permanente di idee anche con interlocutori qualificati che non operano direttamente nelle imprese del terziario, costituendo in tal modo un importante polo di riferimento nel panorama dei soggetti e degli enti che elaborano riflessioni e studi sulla cultura d'impresa e sui servizi.

Sedi del Centro di Formazione Management del Terziario
20129 MILANO Via Stoppani, 6 - Tel. (+39) 0229406640 - Fax (+39) 0229405329
E-mail: milano@cfmt.it
00142 ROMA Via Bianchini, 51 - Tel. (+39) 065043053 - Fax (+39) 065038680
E-mail: roma@cfmt.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA