ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


CINEAS - CONSORZIO UNIVERSITARIO PER L'INGEGNERIA NELLE ASSICURAZIONI
Politecnico di Milano
Sede Legale: Via Garofalo, 39 - 20133 MILANO
Tel (+39) 0223999373-71 - Fax (+39) 0223999375
E-mail cineas@polimi.it

Cineas, il Consorzio universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni del Politecnico di Milano, è un'associazione senza fini di lucro fondata a Milano nel 1987 da un gruppo di compagnie assicurative, associazioni tecniche e professionali. Cineas si propone di promuovere lo sviluppo scientifico-tecnologico e la formazione professionale sui temi della sicurezza, dei rischi d'impresa e dei sinistri. La mission del consorzio è quella di diffondere la "cultura del rischio" per identificare, valutare e gestire rischi finanziari, d'impresa, ambientali e ospedalieri.
Negli oltre 17 anni di attività Cineas ha formato 500 operatori, che affrontano oggi le situazioni di rischio derivanti dall'evoluzione tecnologica, dai fenomeni socio-politici, dai cambiamenti ambientali e climatici. In particolare, Cineas vuole contribuire alla formazione della figura professionale dell'Entreprise Risk Manager, colui che, in azienda, è in grado di formulare piani di individuazione, misurazione e gestione sia dei rischi operativi sia di quelli finanziari.
Cineas rappresenta un importante punto di contatto tra imprese, istituzioni e assicurazioni. Il consorzio recepisce infatti la domanda di sicurezza delle imprese e forma quelle competenze e professionalità qualificate per la gestione dei rischi. In particolare Cineas si rivolge a:
- il mondo imprenditoriale, industriale, dei servizi e delle associazioni di categoria, per soddisfare il bisogno di sicurezza globale;
- il mondo delle assicurazioni e del credito, per offrire le competenze necessarie ad una moderna ed efficace gestione del rischio e del sinistro;
- le strutture sanitarie, le istituzioni, gli enti e le amministrazioni pubbliche, per ridurre il danno e il costo dei grandi rischi ambientali e sociali;
- il mondo della consulenza, degli studi professionali e dell'intermediazione assicurativa, per promuovere le competenze necessarie a una corretta analisi del rischio e a un moderno approccio alla perizia contrattuale.
Oltre a svolgere un'intensa attività di formazione, Cineas contribuisce alla diffusione della "cultura del rischio" attraverso studi e ricerche.
Nel 2001, per esempio, Cineas ha presentato "Prigionieri del tempo", il Dossier sui disastri ambientali legati ai cambiamenti climatici, che nel 2000 hanno causato più di 17.000 vittime.
Nel 2002, in collaborazione con Zurich Consulting, Cineas ha realizzato la ricerca dal titolo "Quando l'errore entra in ospedale" dedicata al tema della sicurezza negli ospedali.
Infine, nel 2003 Cineas ha promosso un convegno su "I rischi del terzo millennio" allo scopo di focalizzare il punto di vista di imprese, istituzioni e mondo assicurativo su uno scenario in continua evoluzione che comprende terremoti, calamità naturali, terrorismo, crolli finanziari, prodotti difettosi e pirateria informatica.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA