ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


DECATHLON CONSULTING - HUMAN QUALITIES SRL
Sito dei Pellegrini, 26 - 20122 MILANO
Tel. (+39) 0258302141 - Fax (+39) 0258302242
E-mail decathlonmilano@decathloncons.it

LA STORIA
Decathlon Consulting - Human Qualities si è costituita nel 1993 per iniziativa di Guido Prato Previde, Amministratore Delegato della Società. Il team Decathlon Consulting collabora sia con imprese private che operano su mercati globali che con realtà pubbliche in rapida trasformazione.

LA MISSIONE
I clienti di Decathlon Consulting sono Imprese o Enti in cui è cruciale che i cambiamenti richiesti siano rapidamente compresi e condivisi a tutti i livelli, e si traducano in azioni consapevoli finalizzate a migliorare i risultati.
I servizi di formazione e consulenza che Decathlon Consulting sviluppa sono a supporto:
- del cambiamento della cultura e del clima creativo,
- della condivisione di ruoli e azioni all'interno di nuovi progetti/processi,
- della leadership individuale e delle competenze.
Gli interventi di Decathlon Consulting sono tesi a facilitare la responsabilizzazione e l'impegno delle persone, l'efficacia dei leader e la produttività dei gruppi nella organizzazione. Ciò comporta un evidente miglioramento degli indicatori di clima e di prestazione e l'effettivo conseguimento degli obiettivi strategici.

L'APPROCCIO E IL METODO
Decathlon Consulting si caratterizza per l'orientamento allo specifico organizzativo del cliente. L'impostazione è fortemente pragmatica e personalizzata. Gli interventi sono "disegnati sulle esigenze del cliente finale" oltre che del committente.
Decathlon Consulting, inoltre, offre metodi e strumenti per la diagnosi organizzativa del clima creativo e metodi per l'implementazione di nuovi processi mirati alla valorizzazione e alla gestione delle competenze.

IL NETWORK
La Società opera da anni all'interno di un network italiano e internazionale. Tra i partner internazionali, Decathlon Consulting è Provider per l'Italia dell'Occupational Research Centre, U.K., del Creative Problem Solving Group-Buffalo, U.S.A., e di Celemi, Svezia. Attraverso il network vengono realizzate collaborazioni professionali, attività di ricerca e programmi per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

LE AREE DI COMPETENZA DI DECATHLON CONSULTING
Counseling e coaching per l'individuo:
- Percorsi di autovalutazione ed orientamento professionale;
- Consulenza al ruolo e coaching personalizzato a managers e professionisti per lo sviluppo della leadership personale;
- Gestione produttiva dello stress organizzativo.
Counseling e coaching per il team:
- Outdoor training e costruzione del team efficace (appartenenza, responsabilizzazione e impegno, collaborazione);
- Team building e team development per lo sviluppo dell'efficacia di project teams, tasks-forces e comitati-pilota;
- Facilitazione di processo, addestramento e coaching a gruppi di lavoro.
Counseling per l'organizzazione:
- Interventi di consulenza per la progettazione e la realizzazione di sistemi e processi di comunicazione e di valutazione per la gestione integrata delle Risorse Umane;
- Interventi di "sensibilizzazione" e formazione del personale a supporto del cambiamento della cultura e dei valori, dei processi di lavoro, e dei comportamenti;
- Analisi dellla cultura, del clima creativo a supporto del cambiamento, e della leadership;
- Audit e riprogettazione di processi organizzativi e ruoli;
- Formazione e coaching dei gruppi per lo sviluppo di nuovi processi e percorsi e il monitoraggio dei risultati;
- Gli strumenti del project management e del problem solving creativo applicati alla soluzione di problemi specifici;
- Valutazione del potenziale (assessment centres e developmental feedback) e progettazione per lo sviluppo delle professionalità e la crescita in azienda;
- Ricerca e selezione del personale e valutazione delle candidature; progettazione e realizzazione di interventi di selezione per l'ammissione a corsi post-diploma e post-laurea, a corsi professionali e all'Università.

CORSI IN LINGUA INGLESE
Nell'ambito delle iniziative di formazione manageriale in lingua inglese per il 2003, Decathlon Consulting propone un numero selezionato di programmi di formazione a catalogo:

  • Business Effective Presentations (2-day programme)
  • Team Building and Empowerment (3-day programme)
  • Negotiation Skills (2-day programme)
  • Project Management Tools (3-day programme)

    L'OFFERTA DECATHLON CONNESSA AL NETWORK INTERNAZIONALE
    In collaborazione con il Creative Problem Solving Group di Buffalo, con cui è associata, Decathlon Consulting propone:
    Foundations of Creative Problem Solving. Un programma di 3 giorni finalizzato a sviluppare l'efficacia personale o di gruppi di lavoro nell'uso degli strumenti e delle tecniche del Problem Solving Creativo.
    Tools for Leading Change. Un intervento finalizzato ad aumentare l'efficacia di gruppi di lavoro in situazioni reali in cui sia importante ripensare le strategie o riorganizzare ruoli e attività e prendere decisioni da implementare.
    Consulting with Creative Problem Solving Group - Buffalo on Real Business Challenges. Interventi di consulenza strategica con gruppi di vertice o professionisti in cui la facilitazione di processo (effettuata con gli strumenti del CPSG-B) viene utilizzata per elaborare nuove idee o prodotti, per prendere decisioni nel gruppo attraverso la generazione di opzioni e la verifica del consenso, o per implementare dei piani d'azione.
    In collaborazione con Celemi, di cui è Provider italiano, Decathlon Consulting sviluppa interventi formativi a supporto del cambiamento, utilizzando le seguenti Simulazioni Organizzative:
    Apples & Oranges, nelle sue varianti Manufacturing, Distribution, Service e Knowledge, quando vi è l'esigenza di comprendere e condividere il flusso delle risorse nel business che intervengono nella creazione del valore.
    Celesta, quando vi è l'esigenza di liberare e fare crescere il potenziale delle vendite nella propria organizzazione comprendendo meglio i propri clienti.
    Decision Base, quando vi è l'esigenza di creare l'integrazione nei teams cross-funzionali e la massima focalizzazione verso una strategia comune relativamente a prodotti e mercati.
    Livon, quando vi è l'esigenza di determinare in quale nicchia di business si vuole operare coordinando le decisioni centrali con le azioni locali.
    Mando, quando vi è l'esigenza di identificare e di condividere gli indicatori di performance alla base del proprio business e i conseguenti obiettivi di miglioramento.
    Tango, quando vi è l'esigenza di gestire con successo anche gli assets intangibili per produrre una migliore redditività e aumentare il valore di un'organizzazione knowledge-based.
    In collaborazione con l'Occupational Research Centre, Decathlon Consulting, che è distributore italiano della metodologia di M.J. Kirton, propone, in esclusiva per l'Italia, il seguente corso di certificazione.

    KAI: CORSO DI CERTIFICAZIONE PER L'ITALIA ("licencing")
    "Adattatori ed Innovatori: problem solving, creatività e cambiamento"
    Iniziativa di formazione e di certificazione per diventare KAI User, cioè utilizzatore accreditato della metodologia elaborata da M.J. Kirton (KAI: Kirton Adaption - Innovation Inventory).
    Il programma propone nuovi riferimenti scientifici sulla psicologia del problem solving e del cambiamento attraverso l'analisi e la mappatura degli stili cognitivi individuali e di gruppo.
    In conformità con gli standard internazionali posti dall'Autore, il corso, della durata di 4 giorni, vede come docenti M.J. Kirton e Guido Prato Previde, autore della ricerca italiana.
    Il corso è rivolto a psicologi del lavoro, esperti di comportamenti organizzativi e di gestione delle Risorse Umane, accademici e ricercatori. La certificazione è rilasciata per l'Italia, in esclusiva, da Decathlon Consulting per conto di M.J. Kirton.


    This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

    INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA