ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


EFFEBI - FINANCE & BANKING
ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DELLE RISORSE UMANE
Via dell'Oca, 27 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 0636004207 - Fax (+39) 0636790558
E-mail assfb@tin.it - Website www.assfb.it

fb - finance & banking - Associazione per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane, è un'associazione senza fini di lucro.
Nel 1976 fu fondata come punto di riferimento dei "Formatori Bancari". Agli inizi degli anni ottanta EFFEBI divenne l'Associazione per la "Formazione Bancaria". Nel 1994, pur rimanendo il logo EFFEBI, l'Associazione assunse la denominazione attuale di "Associazione per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane" conservando sempre le sue finalità di fondo che sono quelle di promuovere riflessioni e nuove culture nei processi di sviluppo e gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo, formazione e comunicazione interna.
Data la rilevanza che l'associazione va sempre più assumendo nel contesto finanziario e bancario, a livello nazionale ed europeo, si è deciso nel 2002 di individuare il logo EFFEBI in: fb - finance & banking, ferma restando la denominazione attuale.
L'Associazione attraverso la sua rivista "BANCA inFORMAZIONE" cerca di diffondere una maggiore cultura dell'informazione, dell'apprendimento e della conoscenza nel settore bancario e finanziario, oggetto di continuo cambiamento in un tempo sempre più tecnologico e virtuale.
Fin dalla sua nascita, in questo contesto EFFEBI si è sempre prefissata, soprattutto rivolgendosi a chi opera nell'ambito delle attività di gestione e sviluppo delle risorse umane e della formazione, di promuovere attraverso l'organizzazione di incontri di studio, workshop, seminari di approfondimento, convegni internazionali e viaggi di studio all'estero, un proficuo scambio di idee, riflessioni e dibattito con esperti e manager provenienti da diverse realtà italiane ed estere.

LO SCOPO
L'Associazione ha lo scopo, prevalentemente nel sistema creditizio, finanziario ed assicurativo, di:

LE ATTIVITÀ
Per la realizzazione delle proprie finalità, volte in particolare a sviluppare le professionalità e le nuove logiche organizzative ed a rafforzare la cooperazione tra gli associati, e con gli altri settori produttivi, l'Associazione si propone di:

Nel corso del 2003 EFFEBI ha organizzato numerosi Convegni aventi ad oggetto lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane, come l'incontro sulle "Culture di Leadership", che ha visto protagonista il Prof. Robert Dilts, e il Convegno su "Il Capitale Intellettuale" con il quale sono stati celebrati i 25 anni di attività dell'Associazione. Gli incontri del 2004 si aprono con un Convegno su "Modelli di business e soluzioni organizzative" (10 marzo), attraverso il quale si intende analizzare la correlazione tra il disegno strategico e gli assetti organizzativi di taluni Gruppi bancari italiani.

Per validi spunti di riflessione sul processo di sviluppo delle risorse umane, EFFEBI organizza anche Viaggi di studio all'estero, come quello del 2003 presso Banche Scozzesi e quello previsto per il 2004 presso Banche Irlandesi, per creare opportunità di benchmarking con gli altri Paesi Europei.

Il settore delle Ricerche nel corso del 2003 ha posto in essere una ricerca su "Il Middle Management nel settore bancario: realtà e prospettive evolutive", condotta in collaborazione con la Società di consulenza Aletheia. Tale indagine intende offrire una panoramica sul Middle Management inteso come snodo organizzativo.

EFFEBI, già presente nel Consiglio Direttivo dell'EBTN - European Banking Training Network, ne è diventata recentemente sede della Vice Presidenza, inaugurando una più stretta collaborazione con questo prestigioso network che si concretizza principalmente nella realizzazione di eventi su scala internazionale. Al riguardo EFFEBI ha avuto il mandato per l'organizzazione della XVI World Conference of Banking Institutes, un evento che si terrà a Roma il 10-13 Aprile 2005 e che riunirà gli Istituti Bancari mondiali per affrontare tematiche relative allo sviluppo delle risorse umane. Durante questo incontro, vista l'importanza crescente che gli asset intangibili stanno assumendo, verranno presentati i risultati di una ricerca su "Human Capital and Training Activities", che EFFEBI sta conducendo in collaborazione con la Società di consulenza Watson Wyatt.
L'Associazione partecipa inoltre, da alcuni anni, al Programma Europeo Leonardo da Vinci con l'assegnazione ed il coinvolgimento in alcuni progetti di cui vengono diffusi i risultati attraverso incontri e pubblicazioni. Tra i progetti già conclusisi con successo ricordiamo: LABS (Learning Agent in the Banking Sector) e LOBSTER (Learning Organisation in the Banking Sector in Europe).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA