ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ETASS - EUROPEAN TRENDS ASSOCIATION
Corso Matteotti, 38 - 20038 SEREGNO (MI)
Tel. (+39) 0362231231 - Fax (+39) 0362221566
E-mail etass@etass.org - Website www.etass.org

ETAss è una organizzazione specializzata nello sviluppo delle risorse umane: realizza da anni progetti di ricerca, selezione, formazione, specializzazione e aggiornamento destinati a diplomati e laureati, professionisti ed aziende. Attraverso i Corsi e i Master, ETAss offre ai singoli e alle imprese conoscenze e competenze, strumenti e tecniche per potenziare le capacità professionali e affrontare con successo i cambiamenti.
Nell'ambito della formazione, le aree di eccellenza di ETAss sono: Management, Amministrazione e Finanza, Marketing e Vendite, Comunicazione, ICT.
ETAss, che ha ottenuto l'accreditamento dalla Commissione Europea e dalla Regione Lombardia, realizza la progettazione, l'implementazione e la verifica di modelli formativi originali e metodologie didattiche innovative. ETAss opera secondo un sistema di qualità certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2000.
Nel corso degli anni, ETAss ha saputo valorizzare la propria presenza sul territorio creando un network di associazioni imprenditoriali, enti pubblici, aziende e scuole. ETAss è per questo oggi un punto di riferimento riconosciuto da università, imprese ed enti pubblici, studenti e professionisti.
ETAss vanta inoltre una consolidata esperienza nella gestione dei finanziamenti agevolati a favore delle imprese a copertura dei costi della formazione: individuate le fonti di finanziamento disponibili, ETAss gestisce a favore del partner l'intero processo burocratico e finanziario, ottenendo così l'abbattimento degli investimenti previsti.
Tra i servizi offerti alle aziende, oltre ai corsi di formazione a catalogo, ETAss propone interventi di formazione ad hoc: un team di professionisti esperti effettua l'analisi del fabbisogno e pianifica l'intervento, secondo le specificità di ogni singola impresa. Inoltre ETAss assiste le aziende offrendo consulenza pre e post formazione: supporto alla selezione del personale; valutazione del potenziale e orientamento; counselling individuale e di gruppo.
L'offerta di Corsi di Alta Specializzazione e Master per neolaureati e diplomati varia di anno in anno, rispondendo efficacemente alle richieste del mercato del lavoro. Tutti i corsisti ETAss acquisiscono competenze e professionalità esclusive, valori riconosciuti e certificati (secondo il sistema UFC) immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Più di 120 imprese ed enti fanno parte del Network aziendale di ETAss: la collaborazione si sviluppa attraverso percorsi di stage che - nella prevalenza dei casi - danno origine a rapporti professionali continuativi (placement dei corsisti ETAss a sei mesi dal temine del corso: 90%).

I SERVIZI PRE E POST FORMAZIONE
ETAss, oltre a sviluppare percorsi formativi, mette a disposizione dei propri Clienti una serie di servizi per lo sviluppo delle risorse umane: il suo intervento è teso ad assistere i Responsabili delle Risorse Umane nelle fase di individuazione delle competenze necessarie allo sviluppo del business, nel reperimento di nuove risorse da inserire in impresa e nel loro accompagnamento nelle Funzioni/Ruolo di riferimento per rendere più efficace e rapidamente operativo l'ingresso dei neoassunti. Inoltre, gli esperti di Project Financing individuano, selezionano e gestiscono le opportunità di finanziamento agevolato disponibili per le imprese, diminuendo così gli oneri destinati allo sviluppo delle risorse umane e ampliando le possibilità di intervento.
Il principio trasversale che governa la dinamica di azione di ETAss è quello dell' RRM - Resources Relationship Management, metodologia di management che considera la risorsa umana elemento portante per lo sviluppo del business e dell'azienda. ETAss si propone come Organizzazione Problem Solver, in grado di gestire l'intera Catena del Valore del Capitale Umano in azienda per singoli problemi/obiettivi o in outsourcing rispetto all'intero insieme delle esigenze.
Supporto alla selezione orientato a sviluppare modelli di valutazione attitudinale e di rilevazione delle competenze tecniche e trasversali. L'attività di consulenza, in affiancamento ai Responsabili interni delle Risorse Umane, si sviluppa attraverso: l'analisi dei profili professionali ricercati, la messa a punto del materiale per la promozione esterna e l'individuazione dei migliori canali per la ricerca dei candidati, i colloqui individuali, i test di valutazione delle competenze e attitudinali, assessment di gruppo, individuazione della rosa di candidati e compilazione di report finali.
Valutazione del potenziale e orientamento professionale intesi come supporto alle aziende per individuare i percorsi di carriera degli junior coerenti con il potenziale posseduto e con il fabbisogno interno. A tal fine risultano funzionali sessioni di analisi e valutazione attraverso la metodologia dell'assessment center.
Counselling, in tale area vengono individuati tutti i supporti metodologici di aiuto personalizzato, finalizzati a migliorare la prestazione professionale di un individuo o di gruppi di professionisti che operano all'interno dell'organizzazione.
Monitoraggio, consulenza e implementazione di progetti finanziati per i clienti intesi come selezione e ricerca delle opportunità finanziarie ed agevolazioni a favore delle imprese. Verifica della coerenza tra l'intervento previsto e l'eventuale opportunità regionale e/o nazionale disponibile.
Organizzazione eventi inteso come promozione delle organizzazioni e dei loro servizi, attraverso la gestione diretta dell'evento (disponibilità di sale in convenzione, segreteria organizzativa, logistica etc.).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA